Non c’era la grande folla dei concerti delle prime serate di “Lunaria” ma un attento pubblico di cultori della radio che in questi anni hanno imparato ad apprezzare un programma di Radio1Rai che ha fatto da spalla al Festival della Canzone d’Autore, dalla sua nascita a Recanati sino al “trasferimento”  all’Arena Sferisterio.

Portare in piazza la trasposizione di un programma radiofonico come “Ho perso il trend” e “dare” un volto a quelle voci che molti, magari avulsi al villaggio globale di internet, si erano dati dei loro beniamini.

E girando tra il pubblico, soprattutto quello di un target “attempato” abbiamo verificato quante siano state le sorprese per molti: “ … ma quella allora non è ….”, oppure “ … la voce mi faceva pensare a … “ e così via.

Sul palco di “Lunaria” per la chiusura delle edizione “del ritorno”, sale l’intera compagnia di “Ho perso il trend” con il ritmo ed i toni immutati, solo trasferiti da uno studio radiofonico ad una immensa piazza, con il supporto di alcuni live musicali.

Ed il trend in piazza coglie nel segno, l’istrionico Ernesto Bassignano ed il suo contraltare laconico e sornione, Ezio Luzzi, conducono in porto un esperimento che riscuote lo stesso esilarante successo di come fosse stato un programma radio.

Radio1Rai ha investito molto in questa scelta a trasmissione in ferie (riprenderà) a metà settembre. Infatti la serata recanatese è stata interamente registrata e diventerà uno special.

Serata sotto la regia di Alex Messina, sul palco Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi,  “l’attore” Stefano Antonucci, la “psicanalista junghiana” Paola D’Agnese, “Orso Maria Trombini” Carlo Lardo, il “funzionario Rai” Savino Cesario e, da dietro le quinte, è pure intervenuto “Pasquino” in diretta dalla sua piazza romana.

Gag irriverenti che hanno giocato sulla politica di destra e sinistra ed applausi da una “platea comunista” ha subito contestato Luzzi, immediatamente ripreso dal “compagno” Bassignano e la serata è scivolata via con sana ilarità, costruita per divertire e far ragionare.

Un ampio resoconto della serata sul nostro profilo di Facebook.