Per mesi la polemica ha infiammato il dibattito intorno al semaforo killer di Romitelli, tormento degli automobilisti, gioia degli avvocati, incubo dei politici per l’andirivieni di sentenze sfavorevoli alla pubblica amministrazione uscite dal’Ufficio del Giudice di Pace.

Il dibattito pre elettorale aveva visto l’attuale sindaco Fiordono “cassare” le scelte della precedente amministrazione sull’installazione di quel semaforo, necessario certamente in quel pericolosissimo incrocio, tant’è che è rimasto al suo posto, ma senza le telecamere collegate ai cambi di colore. E intorno a quavelox_romi1nto tempo passasse tra il giallo ed il rosso … il Giudice di Pace ha fatto diventare rosso il comune costretto, per legge, a resistere davanti il giudice e pagare le parcelle dell’avvocato.

Fiordomo non ci ha pensato un attimo e, nell’impossibilità di non resistere in giudizio con relativi costi, ha fatto smantellare il sistema di rilevazione delle infrazioni onde evitare futuri ricorsi.

Ma siamo certi che di ricorsi non ce ne saranno?  Infatti da alcuni giorni nei pressi di quell’incrocio hanno fatto la loro comparsa due autovelox blindati che, per come sono stati posizionati, aprono il fianco ad una nuova serie di azioni di tutela da parte degli automobilisti:  uno nascosto dietro dei cartelli (nella foto a lato e nella prima sotto) e tutti e due con cartelli che ne segnalano la presenza appena pochi metri prima, per non parlare poi dei cartelli posti dopo (legati al precedente semaforo) che indicano la presenza di un sistema di rilevazione automatica dell’infrazione senza contestazione immediata.

Il sindaco, messo subito sotto accusa, si è difeso dicendo che la scelta era stata concordata con la Provincia e che comunque in quel punto il traffico, anche se regolato da un semaforo andava disciplinato visto l’attraversamento dell’incrocio a fortissima velocità da parte delle auto in percorrenza della Regina.

L’installazione dei due autovelox blindati fa seguito a quella lungo la provinciale montefanese all’altezza della scuola, tra l’altro già oggetto di particolari … attenzioni.

A proposito …. Ma non sarà ora di rimuovere gli speed check arancioni distrutti e decidere se sostituirli o rinunciarne all’utilizzo visto la loro scarsa funzione?

velox_romi2

il secondo autovelox, più "esposto" ma segnalato appena 75 m. prima

velox_romi3

velox_romi4