Nota del Comune
Per il terzo appuntamento delle "CantaRioniadi", manifestazione canora organizzata dalla "Pro Loco di Recanati" con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, é il turno, queata sera (ore 21.30, in Piazza G. Leopardi con ingresso libero), di uno dei cantanti protagonisti dei mitici anni '60/70 , Gianfranco Michele Maisano in arte "Michele" , presenza fissa nelle hit-parade dell'epoca.
Nato a Vigevano nel 1944, artisticamente si é formato a Genova dove si é trasferito sin da ragazzino. A 14 anni incide il suo primo 45 giri ed a 17 fonda il gruppo chiamato "The Sideral", un fenomeno di tendenza nella Genova rock del tempo.
Nel 1963 incide i brani "Cosa vuoi da me" e "Se mi vuoi lasciare" con cui vince il Cantagiro e si piazza in Italia al primo posto in classifica e in 37 Paesi nel Mondo nei primi 3 posti.
Nel 1964 incide i brani "Ma neanche per idea" e "Ridi" scritto da Mogol; partecipa al Cantagiro con "Ti ringrazio perché" piazzandosi al 2° posto dietro a Gianni Morandi.
All'edizione del Cantagiro del 1965 presenta la canzone "Dopo i giorni dell'amore" e nello stesso periodo viene consacrato come l'Elvis Presley italiano grazie al brano "Ti senti sola stasera".
Il 1966 é l'anno della consacrazione e del grande successo con la canzone "Dite a Laura che l'amo" (cover di "Tell Laura I Love Her"), canzone che entra nelle classifiche di Francia, Germania, Brasile, Cile, Argentina e perfino in Giappone.
Nel 1967 debutta all'Olimpya di Parigi, il tempio sacro della musica leggera internazionale.
Il 1970 é la volta di "Il mio mondo,il mio tempo" e "Soli si muore" con cui partecipa al Cantagiro. Nel 1971 partecipa al Festival di SanRemo con il brano "L' Addio" e l'anno successivo con "Forestiero" con il quale vince il 1° premio della critica.
Nello stesso periodo ottiene un altro grande successo con la canzone "Susan dei marinai".
Partecipa a ben sei edizioni di Canzonissima; é protagonista inoltre alle trasmissioni televisive "Domenica In", "Maurizio Costanzo Show", "La Vita in Diretta", "Ci vediamo in TV" e "Buona Domenica".
Con la sua orchestra spettacolo, in giro per l'Italia sta ottenendo in questi anni un grande successo grazie al suo repertorio vasto e variegato.
Prima dell'esibizione "clou" di Michele,saliranno sul palco all'inizio della serata alcuni gruppi e cantanti locali.