«Villa InCanto è senza dubbio una delle manifestazioni su cui punteremo in modo deciso il prossimo anno».

Il primo cittadino di Recanati Francesco Fiordomo prevede un futuro roseo per la rassegna lirica organizzata dal maestro fidardense Riccardo Serenelli nella Pinacoteca di Villa Colloredo Mels in collaborazione con la cooperativa Spazio Cultura.

«Si tratta di un’iniziativa di qualità e in forte crescita – spiega il sindaco che qualche giorno fa ha assistito al recital di arie sacre in compagnia del critico d’arte Vittorio Sgarbi e dell’assessore regionale al Turismo Serenella Moroder -. Non è un caso se gruppi di appassionati vengono a Recanati dall’Inghilterra e da altre nazioni per assistere alle riduzioni d’opera allestite nel Museo Civico».

Un felice connubio tra la sapiente pittura del Lotto e le voci di giovani interpreti che hanno già calcato i più importanti palcoscenici del panorama mondiale (nella foto il soprano Francesca Ruospo e il tenore Carlo Giacchetta).

«Questo è stato un anno di prova per la rassegna – conclude Fiordomo -, ma partendo in anticipo con la promozione sarà possibile dare il risalto che merita a Villa InCanto, un evento che dà lustro al già ricco calendario di manifestazioni recanatesi».

Il maestro Serenelli ringrazia, ma conferma che tra poco più di due settimane la sua creazione andrà in stand-by per qualche mese. Infatti, l’artista di Castelfidardo a settembre raggiungerà la Germania per preparare Paulo Paolillo, tenore brasiliano già nel cast di Villa InCanto e da poco ingaggiato dal teatro di Amburgo. Durante l’inverno Serenelli sarà attivo in tutta Europa per non perdere di vista i suoi allievi, ma non mancheranno repliche periodiche degli spettacoli sia a Villa Colloredo Mels che in altre location del centro Italia.