Piogge e temporali al Nord, sole e calo al Sud: l'Italia si divide in due per Ferragosto. Una perturbazione proveniente dall'Europa centrale rovinerà infatti i programmi per la festa nelle regioni settentrionali per poi estendersi al centro.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo valida a partire dalla serata di oggi: gli esperti prevedono temporali sparsi e diffusi, che localmente potrebbero essere anche molto intensi, sulle regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini e prealpini. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini e grandinate.

Venerdì e sabato le precipitazioni interesseranno anche le regioni centrali, anche qui accompagnate da forti raffiche di vento, fulmini e grandinate,, mentre al sud il tempo rimarrà stabile. Un miglioramento è possibile dalla giornata di domenica. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le strutture locali di Protezione Civile.