Di Enzo Marangoni, consigliere comunale Lega Nord

Ho ricevuto molte proteste di proprietari di cani in merito all'ordinanza del sindaco Fiordomo n.125 del 23.7.2010 che entrerà in vigore il 16 agosto. Per questo ho presentato una mozione con la quale chiedo l'urgente realizzazione in città di almeno uno "sgambatoio" per cani e, contemporaneamente, la sospensione temporanea del divieto di ingresso dei cani nei giardini pubblici comunali (art. 1 punto e) dell'ordinanza in questione) fino al momento della  realizzazione dello sgambatoio.

MOZIONE

Premesso che, in linea di massima, si comprendono le motivazioni che sono alla base dell'ordinanza in oggetto e che la stessa ordinanza è parzialmente condivisa dagli scriventi, si evidenzia altresì la necessità , espressami personalmente da molti proprietari di cani, che l'Amministrazione metta a  disposizione almeno un cosiddetto “sgambatoio” in città, cioè un luogo  verde attrezzato e recintato dove poter lasciare liberi i cani di correre, garantendo così la loro sicurezza e quella dei cittadini tutti. Lo sgambatoio è ormai presente in molte città e paesi, anche limitrofi a Recanati, ed è un luogo  importante per lo sfogo, la salute e la socializzazione dei cani stessi.

Tutto ciò premesso il Consiglio comunale impegna la giunta :

a) ad individuare e predisporre in città, con urgenza, almeno uno sgambatoio idoneo per cani. L'individuazione dello sgambatoio avverrà con il coinvolgimento delle associazioni animaliste interessate.

b) a sospendere temporaneamente l'efficacia del solo punto e) dell'art. 1 (“è vietato l'ingresso dei cani nei giardini pubblici comunali”) dell'ordinanza in oggetto sino alla realizzazione dello sgambatoio sopracitato.