Nota del comune
Con la presenza degli artisti Angela Occhipinti e William Xerra è stata inaugurata, a cavallo delle Celebrazioni Leopardiane e l’inizio dell’Infinito Festival, la mostra “Umani Silenzi” al Museo Civico di Villa Colloredo Mels.
“Due secoli ci separano ormai dai “sovrumani silenzi” del naufragio leopardiano -dice Giulio Angelucci che ha curato la mostra- e ci si trova oggi a vivere l’esperienza d’infiniti ben diversi da quello ch’egli si figurava oltre la siepe dell’”ermo colle”. Posti di fronte al rischio di ben altri naufragi, l’infinito numero dei messaggi informativi compresenti in un orizzonte ingombro d’antenne e ripetitori induce ad apprezzare gli umani silenzi generatori d’identità e di coscienza. Parlare di un Discorso-Silenzio come si sta facendo per i lavori di Angela Occhipinti e di William Xerra appare senza dubbio paradossale, ma l’arte figurativa è paradosso essa stessa.”
Angela Occhipinti, nata a Perugia, vive e lavora a Milano. Docente di Tecniche dell’incisione, insegna scrittura creativa e il libro d’artista presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1961 frequenta a Milano la stamperia di Giorgio Upiglio. Dal 1968 espone, sempre con mostre personali di pittura, incisione e scultura, presso le gallerie più importanti di Milano. Ha tenuto più di 92 personali presso gallerie private, pubbliche e musei in Italia e all’estero; le sue opere si trovano in permanenza presso le gallerie di Hong Kong, Seoul, Copenaghen e Milano. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosissimi premi ed è stata insignita del titolo di Cavaliere, di Grande Ufficiale e Commendatore della Repubblica per meriti artistici. Nelle sue opere il silenzio, la luce e il flusso dei pensieri entrano in comunicazione con un mondo dove l’umano e il divino impercettibilmente si toccano, tutta la ricerca dell’artista ruota intorno a queste due domande: sul perché l’uomo sia venuto alla terra e se il vivere sia più finzione scenica o più realtà.
William Xerra, nato a Firenze, vive e lavora a Ziano Piacentino. Tutta la sua opera è rivolta tra il segno poetico e quello pittorico anche quando negli anni Settanta, tra happening, performance e video, concepisce una serie di opere strettamente “concettuali”. Nel 1967 approda alla poesia visiva, grazie alla frequentazione di poeti e di intellettuali del Gruppo ’63. Altri elementi caratterizzano lo stile dell’artista: il telaio interinale adottato nel 1975 che evidenzia i limiti provvisori entro i quali è realizzata l’opera e il “VIVE” del 1972 che accompagnerà anche se a fasi alterne, tutta l’opera dell’artista. Motivo cunduttore dell’opera di Xerra sarà poi il frammento in grado di significare i percorsi e le memorie dell’esperienza quotidiana, come la “Verifica del Miracolo” con Pierre Restany, le “Buste riflettenti”, i “Libri-oggetto”, l’intervento su lapidi dismesse e i “Poemi flipper” eseguiti con il poeta Corrado Costa. Numerose le personali e collettive in Italia ed all’estero.
“Continua così la stagione delle grandi mostre dedicate all’arte contemporanea -ha detto il Sindaco Francesco Fiordomo- dopo lo straordinario successo ottenuto con le personali dedicate a Pietro Annigoni e a Luca Crocicchi un esempio ulteriore di come l’Amministrazione Comunale sia impegnata ad un forte rilancio culturale della nostra città, un rilancio mirato a restituire a Recanati quel primato culturale che per destinazione naturale le dovrebbe appartenere.”
“Con entusiasmo è stata salutata la mostra dei due grandi artisti contemporanei Occhipinti-Xerra dall’Assessore alle Culture Andrea Marinelli , presente all’inaugurazione. Con Angela Occhipinti -dice Marinelli- ci trasferiamo in una dimensione mistificata e demitizzata che è figlia naturale dell’incrocio tra il soggettivo e l’oggettivo, tra il reale e la finzione; mentre con William Xerra ritroviamo una creatività sconfinante che spesso si fa interprete e rimodulatrice di un linguaggio che nasce come poetico e permane denso di contenuti lirici. Una mostra di altissimo contenuto culturale che spero ottenga -conclude l’Assessore Andrea Marinelli- il successo che indubitalmente merita".
La mostra resa possibile alla collaborazione della Galleria delle Erbe di Montecassiano ed il concorso di Spazio Cultura rimarrà aperta sino al 12 Settembre al Museo Civico di Villa Colloredo Mels tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con esclusione del Lunedì Info 071 7570410.