E’ stata  festa grande alla” Costa dei Ricchi”  di Recanati per il  100 ° genetliaco di nonna Esterina che ha compiuto il secolo di vita, un traguardo invidiabile, un primato di longevità che in pochi hanno la fortuna di poter raggiungere.

Esterina Nibaldi, nubile, ha lavorato sempre in campagna insieme ai discendenti  componenti una famiglia patriarcale composta da 19 membri. Dopo esser stata molti anni a Montefano, si è  trasferita stabilmente dal 1933  a Recanati, vivendo un’esistenza in un alternarsi di momenti difficili, di emozioni, paure, serenità, affetti ed amicizie a cavallo delle due guerre mondiali. Spirito tenace e forte, ha avuto una salute che per fortuna non le è mai mancata, tanto che non ha conosciuto alcuna malattia e tutt’ora rimane lucida e vedente, fatto che a questa età è un lusso concesso veramente a poche persone nel mondo.

L’evento per il suo centenario  ha avuto una cornice adeguata. La festa è iniziata con una messa in onore di Esterina nell’ampio giardino della sua abitazione con la presenza in prima fila della sorella Luisa (95 anni), del fratello Virginio (88), dei 16 tra nipoti e pronipoti, dei parenti e vicinati. Esterina ha seguito attenta la celebrazione a lei dedicata. Nell’omelia del  parroco del quartiere “Le Grazie” Don Raffaele gli auguri di un felice compleanno, con l’augurio per una serenità interiore del cuore. Tra i banchi il Sindaco Francesco Fiordomo che a nome dell’Amministrazione Comunale ha voluto renderle omaggio con un bel mazzo di fiori ed una targa ricordo per la lieta ricorrenza. Dopo la Santa Messa i festeggiamenti sono proseguiti con una cena all’aperto allietata dalla musica di un orchestra dell’alto pesarese. La centenaria ha accettato di buon grado la scelta di tenere una grande festa in suo onore e non è stata affatto disturbata di così tante persone, quasi un centinaio, e dai numerosi scatti operati da fotografi e familiari, per immortalare un ricordo di un accadimento così raro, bello ed a tratti commovente. L’immancabile taglio della torta, il brindisi e le foto  ricordo hanno concluso la festa  della centenaria, la quale commossa, ha ringraziato tutti. Auguri Esterina di ogni bene ed altri anni pieni di salute, pace e serenità!