Nota del comune

Si stanno effettuando in questi giorni interventi di manutenzione presso la Chiesa San Vito. L’amministrazione comunale è infatti intervenuta con l’ausilio di ditte specializzate per la pulizia delle grondaie e del tetto della chiesa patronale in modo da evitare le infiltrazioni d’acqua che mettevano da tempo a rischio la tenuta della struttura. E’ un primo passo per il recupero di uno degli edifici sacri più importanti della città, con la facciata del Vanvitelli e le numerose manifestazioni religiose (il Venerdi Santo e il 15 giugno San Vito) e culturali grazie all’impegno del Circolo Filatelico e Numismatico che ha portato avanti un importante intervento di pulizia e recupero per ospitare al meglio i turisti che, specie in questo periodo, affollano la nostra città. Fiore all’occhiello di questa apertura al pubblico è l’oratorio di Monaldo Leopardi (nella foto in basso) che il piccolo Giacomo frequentava iniziando ad apprendere e sviluppare la sensibilità lirica che lo hanno reso uno dei più grani poeti della letteratura.

Ora si sta verificando la possibilità di sistemazione del Piazzale della Chiesa San Vito e di Piazzale Giordani in modo che con una adeguata pavimentazione possa risaltare ancora di più lo splendore architettonico della chiesa di San Vito e di quella di Sant’Agostino con la Torre del Passero Solitario.

“Dopo la riapertura della Chiesa di Sant’Anna un’altra inestimabile ricchezza viene restituita alla città ed ai turisti- afferma il Sindaco Francesco Fiordomo-. E’ con questi interventi che il centro storico comincia a rivivere. I responsabili del Circolo Filatelico e Numismatico si sono attivati con grande energia e determinazione e sopratutto con quello spirito volontaristico che è la straordinaria ricchezza della nostra città”.