Nota del comune
Prenotano un fine settimana a Recanati dal Regno Unito esclusivamente per seguire VillaInCanto. Questo è quello che hanno fatto un gruppo di turisti inglesi raggiunti dall’eco del successo della manifestazione lirico artistica recanatese. Un successo confermato dalle numerose prenotazioni in questo inizio di agosto da parte di visitatori italiani e stranieri che scelgono di vivere una serata all’insegna di suggestioni uniche ed esclusive.
“Questo episodio dimostra come VillaInCanto stia diventando un marchio importantissimo per la nostra città. Il connubio tra lirica ed arte pittorica si è dimostrato vincente. Le voci della lirica esaltano e si esaltono nel contorno magico dei capolavori di Lorenzo Lotto. La manifestazione di conseguenza, oltre che rappresentare uno straordinario ed originalissimo prodotto culturale, è divenuta veicolo di diffusione internazionale degli straordinari tesori artistici conservati all’interno del nostro Museo Civico di Villa Colloredo Mels, aumentando le visite turistiche” – dice l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli.
La manifestazione VillaInCanto nel frattempo prosegue per tutti i fine settimana del mese di agosto.
Nota di VillaIncanto
La rassegna lirica recanatese Villa InCanto si conferma una scommessa vincente sotto tutti i punti di vista. La rotazione degli artisti ha dato una marcia in più alle riduzioni d’opera ideate dal maestro fidardense Riccardo Serenelli. Molto apprezzata nel weekend la performance del tenore brasiliano Paulo Paolillo (nella foto) in versione Nemorino nell’ “Elisir d’amore”. L’artista in prestito a Villa InCanto si è distinto anche Nella “Forza del destino” allo Sferisterio di Macerata e presto raggiungerà il teatro di Amburgo per siglare un contratto biennale. Il tenore di San Paolo vuole portare con sé il maestro Serenelli (nella foto sotto con il soprano Ruospo) per preparare al meglio l’avventura in Germania. Proprio per questa ragione il calendario di Villa InCanto subirà un lungo stop a partire da settembre. Tutti gli appassionati potranno vedere all’opera gli artisti dal venerdì alla domenica (ore 20.30) al Museo Civico di Recanati nella Pinacoteca del Lotto.
I complimenti del critico d’arte Vittorio Sgarbi, ospite a Villa Colloredo Mels durante il recital di domenica 1 agosto, hanno lasciato il segno. Un successo che ha spinto il Sistema Museale della provincia di Macerata e l’Associazione Spazio Cultura di Recanati a esportare la formula collaudata in altre località mantenendo il cast originale. Infatti, giovedì 12 agosto a San Severino Marche si terrà la prima tappa dell’innovativo “Tour d’InCanto”. L’itinerario si ispira alla mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, curata da Sgarbi. Un’occasione per visitare i capolavori di Lorenzo e Jacopo Salimbeni, Paolo Veneziano, Vittore Crivelli, Lorenzo D’Alessandro, Pinturicchio e molti altri. In programma anche gli appuntamenti di Camerino (19 agosto) e la giornata lungo la via del vino (29 agosto) tra Matelica, Serrapetrona e Belforte del Chienti. Le partenze dei pullman saranno tutte da Civitanova Marche e Porto Recanati.