L’assessore all’urbanistica Giacomo Galassi ha fornito alcuni dati economici relativi alla realizzazione della tanto attesa rotatoria “dei Pali” all’incrocio tra la provinciale Bellaluce e la SS 16.

Servono circa  900.000 euro, una cifra dettata per lo più dalla necessità di intervenire sui sottostanti sottoservizi che pare siano parecchi.

Ci sarà una quota parte di spese per i comuni di Loreto, Recanati, Portorecanati per le soese connesse ai calcoli altimetrici e degli espropri dei terreni che insistono tutti in comune di Loreto. Sempre a carico dei tre comuni poi ci saranno 5000 euro annui di manutenzione ed illuminazione.

Il progetto sarà elaborato dallla Provincia di Ancona. La realizzazione all’ANAS.

Intanto è chiaro che per il 2010 non se ne parla, e quindi solo dal 2011 si potrà ipotizzare una realizzazione semprechè l’ANAS reperisca i fondi necessari che già per il 2010 non erano previsti.

Galassi però tiene a sottolineare che intanto le procedure per la realizzazione sono state avviate con la firma dell’accordo tra le parti interessate.

La mancanza di risorse economiche non viene però sottovalutata da Galassi chè ha già individuato una possibile fonte di risorsa nella Regione Marche cui ci si rivolgerà chiedendo di girare un quota dei ribassi d’asta praticati di recente in gare per appalti di opere pubbliche.

Resta inteso che sia però l’ANAS con proprie risorse a finanziare l’opera e il ricorso alla regione solo una alternativa per la quale comunque si allungherebbero i tempi mentre la rotatoria, come testimoniano le lunghe file di questi giorni sulle due strade interessate, una urgenza inderogabile nella sua soluzione.