Nota del Comune

Il Circolo Ricreativo Culturale Beniamino Gigli ed il Centro Anziani di Castelnuovo con il Patrocinio del Comune di RECANATI, organizzano, una serata dedicata a Giuliano Corvatta " Un uomo per la sua città " con un concerto del grande fisarmonicista il M° Gervasio Marcosignori, Domenica 8 Agosto alle ore 21,30 presso il cortile del Circolo Ricreativo Culturale Beniamino Gigli  a Castelnuovo di Recanati.

Corvatta_GiulianoGiuliano Corvatta é stato un uomo di pace cercando di portare l'armonia e la pace sempre e ovunque, lasciando tracce indelebili e meravigliose, come dice don Lamberto Pigini nella redazione del breve ritratto.
Nato a  Castelnuovo di Recanati, Giuliano incontrava tutti i giorni il parroco insieme a tanti della sua età che crescevano, come si dice, all'ombra del campanile.
Nel tempo si formò un gruppo di adolescenti e giovani che dibatteva su argomenti del sociale. Questo gruppo di giovani si occupava anche del sindacato, della politica e dell'amministrazione comunale della città.
Uno di loro, che ha seguito un'analoga strada nella FUCI, divenne dapprima sindaco di Recanati, poi Sottosegretario e infine Ministro.
Un altro divenne consigliere provinciale e poi regionale, anche Giuliano divenne consigliere comunale e la sua attività principale fu quella di aiutare chi aveva più bisogno anche a livello sindacale.
Nei tempi un pò burrascosi delle vertenze aziendali, lui capo fabbrica della ditta Morilli, é stato sempre amico di Gigio Morilli ma nel contempo di ogni singolo lavoratore; cercava sempre l'accordo tra le parti.
Nella vita politica di Recanati evitava sempre gli scontri suggerendo dibattiti e mai lotte tra gruppi.
Era anche l'amico dei preti e dei Cappuccini.  Cercava di parlare con i  religiosi  e partecipava a tutti gli incontri in Parrocchia oltre a portare avanti tante iniziative caritative parrocchiali; ma Giuliano era soprattutto l'amico di quanti erano in difficoltà.
Quasi tutti i giorni andava all'ospizio per imboccare quanti da soli non riuscivano a mangiare e per tenere tutti in allegria perché era molto bravo  nel raccontare storielle e strappare un sorriso anche a chi era sofferente. Amava il teatro ed era anche bravo nella recitazione. Aveva partecipato alla creazione della filodrammatica di Montemorello soprattutto per la recita di lavori dialettali che attirava sempre molta gente negli spettacoli estivi all'aperto.
Nell'ultimo periodo della sua vita oltre che un semplice tesserato fu un prezioso ed attivo collaboratore del Patronato CISL. Nella sede di Recanati era la persona più richiesta per il disbrigo delle pratiche che cercava di portare avanti da solo andando molto spesso all'INPS di Macerata.
Giuliano fu anche attivo nei circoli: partecipò al Circolo delle  ACLI, al Circolo di S.Francesco a Monte Morello ed in particolare al Circolo Dopolavoro di Castelnuovo. In queste associazioni Giuliano partecipava a tutti gli incontri e tutti gli associati erano suoi cari amici e lo rispettavano per le sue idee e i suoi suggerimenti. Ultimamente accettò la Presidenza della Cooperativa "La Ragnatela" quando seppe che correva il rischio di chiusura per mancanza di fondi. Giuliano,uomo di grande generosità, nell'accettare la Presidenza riuscì a dare energia e slancio alla cooperativa stessa, salvaguardando il lavoro di quanti, già nella propria difficoltà fisica, portavano a casa qualche cosa, ma soprattutto avevano la giornata occupata.
Per chi lo ha conosciuto, é una grande gioia parlare di Giuliano. Con la sua scomparsa Giuliano entra nella storia di Recanati e si annovera tra i grandi che ha avuto la nostra città.

Locandina_concerto_8_Agosto_2010