L’Associazione Musicultura torna a flirtare con Radio 1 Rai e per il gran finale di Lunaria di giovedì 5 agosto (a partire dalle 21.30, con ingresso gratuito) propone a Recanati uno show caustico ed esilarante, in linea con la verve dei due protagonisti, Ernesto Bassignano e Ezio Luzzi, coinvolti in un esperimento di trasposizione in piazza Leopardi di “Ho perso il trend”, il programma di Radio 1 entrato di diritto nell’albo d’oro delle trasmissioni radiofoniche italiane più amate e seguite dal pubblico.
C’è grande attesa per quello che succederà sul palcoscenico della principale piazza di Recanati, dove si proverà a restituirà al pubblico anche il “dietro le quinte” di un programma radiofonico di grande successo, “un po’ come succede nel capolavoro cinematografico di Robert Altman Radio America”, come sottolinea il vicepresidente di Musicultura Ezio Nannipieri.
Il ritmo e i toni saranno incalzanti e tutto verrà registrato per andare successivamente in onda su Radio 1 Rai.
La verve istrionica di Ernesto Bassignano troverà pane per i suoi denti nel laconico contraltare di Ezio Luzzi. Ma i due non saranno soli, la banda di "Ho perso il trend" è infatti stata cooptata al gran completo.
Alla regia, questa volta sul palco anziché nella calma di uno studio radiofonico, vedremo all'opera il pirotecnico regista e curatore delle musiche di "Ho perso il trend" Alex Messina. E poi ci saranno le colorate gag degli altri protagonisti del programma: il "funzionario Rai" Savinio Cesario, "l'attore" Stefano Antonucci, la "psicanalista junghiana" Paola D'Agnese e Claudio Lardo, nei panni di "Orso Maria Trombini".
Nel gioco delle parti avrà un ruolo anche la musica live, con gli stacchi e i trascinati ever green de "Gli amici dello zio Pecos".
E, dulcis in fundo, una bellissima sorpresa: Enrico Vaime interromperà per un giorno le sue vacanze per partecipare amichevolmente a questo inconsueto show di mezza estate, quasi a benedire, con la disincantata autorevolezza che lo rende prezioso uomo di pensiero ed ironia, una serata ideata per divertire senza abbandonare il lume dell'intelletto.
Lunaria chiude il suo ciclo di eventi estivi nella città di Leopardi dopo quattro appuntamenti di alto profilo, che hanno restituito al pubblico momenti indimenticabili, con i più grandi interpeti della canzone d’autore, accompagnati da intensi giocolieri di parole. E Recanati ha risposto ogni sera riempiendo all’inverosimile la piazza più importante della città, entusiasmandosi per le canzoni dell’emergente Giusy Ferreri, che in coppia con Gianmaurizio Foderaro ha ripercorso i momenti salienti della sua bruciante carriera. Poi Simone Cristicchi e Vincenzo Costantino Cinaski, con i loro versi nudi e crudi. Infine il “professore” Roberto Vecchioni che a Recanati ha portato le sue canzoni sotto una veste elegante, oltre ad un giocoso repertorio a combinare musica classica e poesie. Insieme a Vecchioni, l’attrice Sonia Bergamasco ha reso omaggio alla “più grande poetessa di tutti i tempi”, come l’autore di Luci a San Siro ha definito Alda Merini.
Giovedì toccherà alla banda di “Ho perso il trend” chiudere l’edizione 2010 di Lunaria, che l’Associazione Musicultura ha inventato per Recanati quattordici anni fa, regalando alla città una manifestazione di grande impatto emotivo, che anche quest’anno lascia al pubblico magie indimenticabili.