Nota del CNSL
Il Prefetto Giorgio Piccirillo, responsabile dei Servizi Segreti Italiani, su invito del Presidente del CNSL Fabio Corvatta,ha fatto visita ai Luoghi Leopardiani e Casa Leopardi. Il Prefetto è stato accompagnato dalla propria consorte e dall’avvocato Cesare Micheli, socio del Centro e delegato ai rapporti istituzionali.
"Inebriato dalla poesia di questi luoghi e colpito dall’immanente presenza del Poeta ringrazio il Presidente del Centro Corvatta per la meravigliosa occasione di questa visita". Con questa frase, scritta nel libro dei visitatori, il generale Piccirillo ha suggellato la sua visita al Centro Studi Leopardiani di Recanati e a Casa Leopardi.
L’arrivo al Centro Studi di Recanati si è avuto verso le ore 18 di sabato 31, accolto dal presidente del Centro Fabio Corvatta, che ha condotto il Prefetto in visita, prima al Colle dell’Infinito e poi, all’interno del Centro leopardiano, ha parlato delle numerose attività culturali in corso, a cominciare dagli scambi culturali con le più prestigiose Università europee ed internazionali con le quali sono stati sottoscritti protocolli d’intesa e di collaborazione, fino all’ultima ambiziosa progettualità, nata nel 2010, che prevede, una volta completata, la traduzione in lingua cinese dell’immane scartafaccio leopardiano: lo Zibaldone.
Dal Centro il Prefetto Piccirillo è stato accompagnato in visita a Casa Leopardi accolto dal Conte Vanni che, esaurientemente, ha guidato il prestigioso ospite nei meandri più nascosti della Casa nativa, disvelandone le curiosità più appetitose, percorrendo gli stessi spazi che hanno visto il trascorrere, fra giochi e studi, della prima gioventù del grande poeta recanatese; ricordi e sensazioni diventati poi, nei Canti, versi immortali.
Nella mattinata di Domenica 1 agosto il Prefetto, accompagnato da Presidente Corvatta e dall’avv Micheli, ha fatto visita alle sale del Comune di Recanati, accolto dall’Ass. Taddei.
Da Recanati, quindi, l’ospite, accompagnato dalla delegazione recanatese, ha raggiunto il Palazzo del Governo di Macerata, dove è stato accolto, in un clima di grande cordialità, dal Prefetto dott. Vittorio Piscitelli, che ha accompagnato gli ospiti nella visita alle stupende sale del Palazzo della Prefettura. Durante l’incontro il Prefetto di Macerata Piscitelli ha esposto all’illustre ospite la situazione della nostra provincia.
Dopo la Prefettura la delegazione si è recata presso la Civica Residenza maceratese, per una breve visita alla sede municipale e al primo cittadino della città Romano Carancini. Il Sindaco di Macerata ha illustrato al Prefetto Piccirillo le bellezze e le attività culturali del capoluogo, soffermandosi nel programma lirico dell’Arena Sferisterio e facendogli dono di una preziosa pubblicazione proprio sull’antico e prestigioso monumento maceratese.
Prima della partenza per Roma, il Prefetto Generale Giorgio Piccirillo ha ringraziato per l’accoglienza e per la visita a luoghi e realtà così meravigliose che ancora non aveva avuto modo di conoscere direttamente, manifestando la volontà di fare ritorno, con una iniziativa da definire, nel prossimo autunno.