Di Elsa Frogioni, Presidente Associazione Amici degli Animali

Non abbiamo nessuna simpatia per i proprietari sporcaccioni che non ripuliscono dagli escrementi dei loro cani il suolo pubblico. Sono colpevoli di grande inciviltà e non conoscono il significato delle basilari regole di convivenza e decoroso rispetto degli altri. Sono anche oltremodo stupidi e superficiali perché non riescono a comprendere che con il loro comportamento dissennato coltivano il seme dell’intolleranza e causano l’emissione di tanto osannate ordinanze restrittive per tutti i cittadini, sì perché anche se non sembra (la merda copre anche il buon operato!), ci sono molti cittadini proprietari di cani, che anche senza avere il patentino si comportano bene, in modo decoroso. Noi tuteliamo questi cittadini, che manifestano la corretta convivenza uomo-animale, non quelli che degli animali prendono solo le cose gradevoli. Per noi chi si prende cura dei suoi animali si deve prendere tutto il fardello, il bello e il brutto! Anche il pannolino ricolmo dei nostri bambini fa schifo! Ma non ci sogniamo di lasciarlo per strada (forse la tentazione c’è, ma la combattiamo!). Dobbiamo fare lo stesso con gli animali, trattarli con la stessa cura, così anche il resto dei cittadini non avrà motivo di lamentarsi di loro e si potrà ricomporre l’unità uomo-animale. Non è la divisione, la dicotomia che potrà portare un progresso e un comune beneficio, ma solo la condivisione e il rispetto dell’altro, è una regola che vale per tutto, ricordiamoci della lezione di Gandhi…”il grado di civiltà di un popolo si misura da come vengono trattati gli animali”….

Gli Animalisti quindi si chiedono come mai l’emissione di un’ordinanza restrittiva di questo tipo che lede il diritto anche di altri più che onesti cittadini, di godere senza sporcare del parco pubblico, con i propri animali, sia stata fatta senza chiedere un parere a noi, non siamo cittadini che pagano le tasse come gli altri che si lamentano? Non siamo forse noi volontari che attraverso l’elargizione gratuita di servizi e altri benefit, aiutiamo  altri cittadini che hanno difficoltà nel sostenere le cure dei propri animali. Noi abbiamo delle proposte concrete per arginare questo fenomeno deplorevole delle deiezioni canine nelle strade e nei parchi, ben più efficaci del divieto  (si perché allora dovete vietare ai cani di calpestare strade, vie, piazze e quant’altro!).

Ad esempio potreste autorizzare noi volontari animalisti di sorvegliare e verbalizzare direttamente le  multe a chi non raccoglie le deiezioni del suo cane. Questo servizio lo possiamo eseguire gratis e sicuramente avrà la contropartita voluta da tutti e principalmente da noi animalisti:

PARCHI PULITI, STRADE PULITE, DENARI UTILI PER CREARE AREE RECINTATE DESTINATE ALLO SGAMBAMENTO DEGLI ANIMALI, realtà che esistono in tutte le città evolute. Le scelte valide si cercano insieme alla cittadinanza attiva come le associazioni di volontariato che si sono sempre mostrate sensibili e disponibili a risolvere i problemi della collettività.

Ed un altro pensiero triste, essere bambino, giocare in parchi puliti ma privi di animali, di cani, la possibilità di correre felice con loro, una città senza queste possibilità di relazioni belle, costruttive e istruttive, non piace proprio a nessuno…..Realizziamo insieme una città civile per tutti!