Nota del Comune
Si é svolta all'Aula Magna del Comune di Recanati il convegno: "L'Amministratore Condominiale del III° millennio, tra comunicazione e nuovi sistemi" organizzato dall'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) della Sezione di Macerata con il Patrocinio del Comune di Recanati, della BCC di Recanati e Colmurano e numerosi sponsors privati.
L'Italia é una nazione con forte capitalizzazione immobilare, oltre l'80% sono proprietarie di case. La legge prevede un legale rappresentante negli edifici con oltre quattro proprietari, ma le leggi non identificano la professionalità necessaria. Il capo condomino, figura che per altro non esiste, non basta più! Bisogna esser preparati su tutti i fronti, far capire l'evoluzione del compito esercitato dall'amministratore, ben diverso da quello di anni fà.
La preparazione deve essere rivolta sempre più ai rapporti con i condomini e con le figure che ruotano nell'ambito del lavoro degli amministratori, al fine di risolvere i vari problemi tecnici, legali e saper gestire tali momenti di importanza fondamentale. A tal uopo il Prof. Paolo Manocchi ha tenuto una lezione agli amministratori convenuti dal titolo "Dal valore del singolo alla squadra di valore".
Il convegno si era aperto con i saluti del Sindaco Francesco Fiordomo, dell'Assessore al Commercio ed alle Politiche Giovanili Michele Moretti, ed il Presidente Mauro del Bianco e Vice Fulvio Stoppa dell'Anaci Macerata, oltre a Giacomo Regnicolo Presidente della BCC di Recanati e Colmurano. Il Presidente Regionale Marche dell'Anaci Marco Cimarelli ha inviato un messaggio di saluto ai convenuti in quanto impegnato a Roma per un importante "summit".
Nel corso del convegno é stata illustrata da un funzionario della BCC di Recanati e Colmurano la convenzione conti correnti Anaci ed i nuovi sistemi di incasso, mentre l'Assessore Michele Moretti ha annunciato l'inaugurazione a Settembre di uno sportello gratuito di consultazione in materia condominiale, il primo della Regione Marche, all'Ufficio URP del Comune di Recanati e la collaborazione tra ente pubblico e condòmini, volto alla risoluzione preventiva dei problemi tecnici e legali connessi al condominio.