Il palco di Lunaria non ha alimentato solo polemiche per alcune sortite del cantautore Simone Cristicci e del poeta Costantino Cinaski. E’ stata anche l’occasione per denunciare uno spregevole episodio in danno di un gruppo di anziani e lanciare un forte appello di concreta solidarietà da parte del cantante che ha anche voluto dedicare agli ospiti della Casa di Riposo di Camerino vittime della truffa una canzone, “L’ultimo Valzer” che racconta la storia d’amore tra due anziani che trovano nel loro rapporto la forza per rivivere.
“A Camerino è successo qualcosa di spregevole e meschino – ha esordito Cristicchi dal palco-, delle persone hanno rubato le rette degli anziani che vivevano nella casa di riposo e con queste rette sono andati a giocarci al lotto. Credo che tutti possiamo fare un piccolo sforzo per aiutare questi anziani che sono lì e chiedono il nostro aiuto, l’aiuto di tutti. Vi invito ad andare sulla pagina di facebook Casa Amica Camerino. Aiutiamoli! Aiutiamo i nostri anziani perchè sono una ricchezza sconfinata e dobbiamo proteggerli.”

La vicenda a cui ha fatto riferimento Cristicchi è legata alla sottrazione da parte dell’ex segretario dell’ente di qualcosa come un milione e mezzo di euro. Ed il palco di Lunaria ha portato alla ribalta una triste e spregevole vicenda forse passata sin troppo presto nel dimenticatoio ma sulla quale il cantautore ha voluto "urlare" il suo disgusto e coinvolgere le migliaia di persone presenti.

Poco prima della sua esibizione Cristicchi, dimostrando una grande sensibilità, ha incontrato nel backstage di Lunaria (nelle foto) l'avv. Rosella Gaeta, presidente della casa di riposo, e si è fatto raccontare la squallida vicenda le cui ripercussioni mettono a rischio la sopravvivenza dell'istituzione.

Per chi volesse dare una mano: Casa di Riposo I.P.A.B. Camerino (MC)

Bancario: c/c IT 06 Y 06055 68830 000000008309

Postale: IT 44 N 07601 13400 000014626626

Il bel gesto di Cristicchi, ingiustamente non ripreso dagli organi d'informazione, dovrebbe mettere a tacere tutte le polemiche innestate da una nota delle forze politiche cittadine di centro destra.

per ascoltare le parole di Cristicchi e la canzone clicca sull'immagine sotto