Di Enrico Cacciagiù, segretario UDC

L’UDC Recanatese in considerazione dei pesanti tagli imposti al governo con la finanziaria che rischiano di colpire in modo particolare i servizi sociali, propone una verifica attenta per il reperimento di tutte le risorse disponibili.Cacciagi2

A tale fine chiede all’Amministrazione Comunale di Recanati e all’IRCER di prendere in seria considerazione l’ipotesi di affittare i terreni di proprietà del nostro Istituto per l’Assistenza e la Beneficienza.

La proposta nasce dall’esame dei conti dell’azienda agricola IRCER che, nonostante sia in attivo, offre un rendimento medio degli ultimi anni che varia tra i 35 mila e i 75 mila euro circa. L’ipotesi dell’affitto porterebbe invece nelle casse dell’IRCER non meno di 150 mila euro. Una cifra non da poco se si considera che tutto il contributo comunale è di 70 mila euro l’anno.

L’UDC, pur essendo forza di opposizione vuole contribuire in maniera positiva alla migliore buona amministrazione possibile.

Sarà il Consigliere IRCER Roberto Pretini che già negli anni passati aveva sollevato la questione dell’affitto dei terreni a riproporre questa soluzione che porterebbe l’ente a garantirsi ulteriori nuove risorse capaci di consentire l’accoglienza di un maggior numero di anziani all’interno delle proprie strutture.