Nota del comune
Il Tango argentino si evolve attraverso mutamenti a volte sottili, talvolta più evidenti , avvenuti all’interno di questo genere musicale attraverso un secolo di dedizione e di ricerca da parte degli autori, di contaminazione con altri generi , come ad esempio la musica colta del ‘900 e il jazz (che ha radici analoghe).
PorTango renderà omaggio al tango argentino, frutto dell’ incontro di svariate culture musicali e non , che perciò può essere considerato un simbolo dell’intercultura oltre che, come lo ha definito l’ Unesco inserendolo nel “patrimonio dell’Umanità” , un bene culturale immateriale .
Daniel Pacitti introdurrà i brani con brevi cenni sugli autori e sulla storia del tango .
I protagonisti musicali della serata saranno Daniel Pacitti ( Bandoneon), Anna Giovanetti (violino), Cristina Ratti (pianoforte) e Ludovico Carmenati (contrabbasso).
A loro si unirà la voce di Oscar Figueroa, cantante argentino già solista della ‘Orchestra Córdoba Tango’ diretta dal maestro Carlos Nieto.
Ad animare la serata di saranno ballerini e appassionati di tango e per le buone forchette è prevista una ricca cena argentina a base di salumi, formaggi, primi tipici e la famosa carne con matambre, costillas, chorizo, bife de lomo e chancho relleno asado.