Nota del Comune
Alla 17a Edizione di "Comuni Ricicloni", la città di Recanati per la categoria "Comuni sopra i 10.000 abitanti" si é classificata al 6° posto nelle Marche ed al 9° nelle classifiche del Centro Italia.
La classifica "Comuni Ricicloni" é stata stilata sulla base dei Comuni che nel 2009 hanno superato il 50% di raccolta differenziata e sulla base degli indici di gestione, un indicatore che tiene conto dei molti fattori che compongono la gestione riservando naturalmente maggior peso alla percentuale di "raccolta differenziata" ottenuta.
Al 1° posto si é classificato il Comune di Montespertoli, città di 13.412 abitanti in provincia di Firenze, al 2° Capannori (LU), 3° posto e primo Comune delle Marche Tolentino (Mc), quindi a seguire al 4° e 5° posto rispettivamente i comuni maceratesi di San Severino Marche e Corridonia, al 6° Porto S.Elpidio (Fm), 7° Potenza Picena (Mc), 8° Seravezza (Lu), al 9° posto Recanati (Mc) con il 55,8 RD pari a Kg. 118,3 di CO2 pro-capite risparmiati, al 10° Civitanova Marche (Mc), 11° per Senigallia (An), quindi al 12° Porto San Giorgio (Fm) ed al 13° Pietrasanta (Lu).
Grande soddisfazione é stata espressa dall'Amministrazione Comunale ed in particolare dall'Assessore competente,Armando Taddei.
"Il risultato conseguito in campo ambientale dal nostro Comune -dice Taddei- é stato possibile grazie al senso civico dei cittadini ed il loro rispetto per l'ambiente, oltre all'impegno dell'Ufficio Ambiente del Comune e del Cosmari. Il nostro obiettivo é quello di continuare su questa strada e fare ogni giorno sempre meglio, al fine di attestarci, in un breve arco di tempo, ad una raccolta intorno al 70%, dopo aver iniziato dallo scorso 30 Novembre 2009 a lanciare su tutto il territorio comunale il progetto del servizio di raccolta differenziata "porta a porta" rendendo ogni utente responsabile dei propri rifiuti. Meno rifiuti si producono e più si risparmia! Il sistema di raccolta differenziata porta a porta, collaudato da diversi anni in oltre la metà del territorio provinciale, sta dando grossi risultati anche nel Comune di Recanati. Un grazie nuovamente ai cittadini recanatesi per il loro senso civico ed ecologico per la conservazione dell'ambiente e per una migliore qualità della vita,nostra, e delle generazioni future."