Oggi é la "Festa di Sant'Anna", madre della Beata Vergine Maria, la cui data della memoria liturgica é stata fissata proprio in questo giorno da Papa Sisto IV.
Nonostante che di  Sant' Anna ci siano poche notizie e per giunta provenienti non da testi ufficiali e canonici, il suo culto é estremamente diffuso sia in Oriente che in Occidente.
Quasi ogni città, ha una chiesa a Lei dedicata, come a Recanati nel centralissimo Corso Persiani del centro storico della città, dove Sant'Anna -dall'ebraico Hannah (Grazia)- patrona delle madri di famiglia, delle vedove, delle partorienti,invocata nei parti difficili e contro la sterilità coniugale, é particolarmente venerata.

La chiesa di Sant'Anna a Recanati, le cui origini risalgono al 1249, dopo  esser stata chiusa negli ultimi 9 anni lo scorso 20 Marzo 2010, con una solenne cerimonia, é stata riaperta al culto, rappresentando per la città di Recanati e non solo, un momento di forte emozione per il suo valore storico, per la riproduzione all'interno della Santa Casa di Loreto e del nuovo portale in bronzo, simbolico e affettivo che la chiesa del corso é stata per generazioni di recanatesi un punto di riferimento.

Dopo il triduo di preparazione dei giorni scorsi, si sono tenute in mattina due messe; alle ore 18,30 solenne  "Festa di Sant'Anna" con  la celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. Il Vescovo Mons. Claudio Giuliodori.

nella foto la riapertura di S. Anna a marzo