Nota del Comune
Lo spettacolo della durata di due ore ha visto in scena gli oltre cento allievi del centro studi danza e dell'associazione ginnastica ritmica e artistica nel "Sogno Americano", uno show che partendo dagli albori, dalla Guerra di Indipendenza Americana, passando per la rivoluzione industriale, la colonizzazione, l'immigrazione, la grande depressione, la fine della seconda guerra mondiale, il boom-economico fino ai nostri giorni, ha egregiamente rappresentato con costumi, scene, musiche e colori, il grande sogno americano.
Nata nel Settembre del 2008, l'Associazione che ha la sua nuova sede in Via Ceccaroni (Ex Eko), conta oltre cento allievi e si divide in Centro Studi Danza e Associazione Ginnastica Ritmica e Artistica. Gli allievi dei corsi di ginnastica sono tesserati UISP (Comitato di Ancona) e Federazione Ginnastica e partecipano a gare e varie manifestazioni, mentre le allieve della danza oltre a gare e manifestazioni partecipano a stage di formazione in tutta Italia (vedi Mia Molinari, Garrison) e a lezioni a "Danza in Fiera" a Firenze. Recentemente sono stati attivati anche dei nuovi corsi di ginnastica armonica per adulti: psicomotricità (gioco danza), danza classica, moderna e contemporanea e ginnastica ritmica.
Direttore dell'Associazione é Nicoletta Tubaldi, laureata in Scienze Motorie e in Scienze dell'Educazione, ha conseguito il diploma dell'insegnamento della danza con il brevetto di 1° e 2° livello di ginnastica ritmica e artistica con la Federazione Ginnastica e UISP, oltre ad essere giudice di gara, il diploma per l'insegnamento della ginnastica Aerobica e per l'Aquagym con la Federazione. Attualmente é docente a tempo determinato presso l'Istituto Professionale di Stato per i servizi Turistici e Commerciali con sede a Recanati.
Recentemente l'Associazione si é resa disponibile, fra le diverse realtà contattate all'esercizio del servizio prescuola ed assistenza sui pulmini, oltre alla vigilanza scolastica alle condizioni stabilite dal Comune di Recanati tramite un'apposita convenzione
Alla serata finale della conclusione dei corsi di danza con l'allestimento dello spettacolo "Il Sogno Americano" in Piazza Leopardi era presente in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Recanati, il Vice-Sindaco Antonio Bravi il quale si é complimentato con gli allievi per la loro "performance" e per il gradevole spettacolo offerto, nonché al Direttore dell'Associazione Nicoletta Tubaldi per la grande professionalità nell'allestimento.
La Tubaldi, sciogliendo le righe ai suoi allievi, ha ringraziato tutti in vista delle meritate buone vacanze dopo un anno di corsi intensi, dando appuntamento al 1 Settembre 2010 per la riapertura della nuova stagione.