Nota della Lista Per Recanati

Ho letto dalla stampa locale un pubblico ringraziamento del PD al PDL ed alla Lista Per Recanati.

Mi sembra un atto tardivo ed inutile.

La lista che rappresento, terza forza in città, non vuole entrare in questioni interne alla maggioranza: tutti sanno che le liste del consigliere incriminato hanno appoggiato l’attuale sindaco un anno fa ottenendo in cambio un assessore dell’attuale giunta ed un revisore dei conti votato, se la matematica non è un’opinione, dal PD stesso.

Nessuno in maggioranza si è stracciato le vesti quando l’additato consigliere ha cosparso l’aula consiliare di carta igienica o quando gli è stato permesso di cambiare il nome del suo gruppo aggiungendo il termine “orfani” che dovrebbe far sobbalzare chi ogni giorno si riempie la bocca con la difesa della famiglia e altro di simile….

Nel consiglio comunale di lunedì scorso, alla ripresa dei lavori, nessun consigliere dai banchi di maggioranza si è alzato per difendere la massima istituzione cittadina, neanche il capogruppo del PD: lo hanno fatto i gruppi di opposizione che da sempre (ed i verbali fanno fede) credono nelle istituzioni e nella figura del sindaco, qualunque colore questi abbia.

E dove sta la condanna “per fare fronte comune” da parte dei tredici gruppi che hanno sostenuto il sindaco un anno fa? E dove è la condanna di chi, invece di ignorare il consigliere esagitato, ha risposto per le rime?

A noi cari colleghi non interessano queste sceneggiate che hanno fatto comodo ed aiutato da troppo tempo solo l’attuale maggioranza: vogliamo il rispetto delle istituzioni, delle regole che troppo spesso violate e chiediamo che ci sia una seria conduzione del Consiglio Comunale.