Nota dell'Amministrazione Comunale
Il sindaco Francesco Fiordomo e l'assessore all'urbanistica Giacomo Galassi hanno presentato, in via ufficiosa, il progetto della "piazza verde di Villa Teresa" ai rappresentanti del comitato di quartiere, della parrocchia e del centro sociale per anziani.
"Abbiamo ritenuto opportuno - dichiara il sindaco - incontrare coloro che in quell'area operano quotidianamente e che tanto offrono alla città e al quartiere dal punto di vista sociale, culturale e ricreativo. Come stiamo facendo con tutte le realtà della città, in un percorso di condivisione e trasparenza, abbiamo voluto raccogliere le sensazioni e le varie istanze di fronte alla esposizione del progetto preliminare, in modo tale da poter eventualmente apportare le necessarie modifiche prima della realizzazione del progetto esecutivo. Si tratta di un'opera che è stata tante volte annunciata negli anni, ma che per motivi più politici che tecnici non ha ancora visto la luce".
I cittadini presenti hanno approvato il progetto presentato dall'ing. Agnesi e hanno accolto positivamente le modifiche che sono state apportate in questo ultimo anno rispetto al progetto originario. Grande soddisfazione dunque da parte dei rappresentanti delle varie realtà del quartiere dinnanzi alla ormai imminente partenza dei lavori.
"Dopo una lunga serie di tavoli tecnici - dichiara l'ass. Galassi – siamo riusciti a venire a capo anche di questa operazione, un'altra grande gratificazione dopo quella del giorno precedente con la firma dell'accordo per la realizzazione della "rotatoria dei pali". Ringrazio tutti i tecnici che in questi mesi hanno lavorato sodo affinchè potessimo raggiungere questo obbiettivo. Si tratta di un'opera importante per il quartiere di Villa Teresa e non solo. Verranno realizzati circa settanta box privati nel sottosuolo e oltre cinquanta parcheggi gratuiti in superficie. Il verde sarà l'elemento predominante tanto che la zona dedicata al parco giochi per bambini sarà grande circa quattro volte quella esistente, ci saranno percorsi pedonali sicuri che collegheranno il parcheggio all'area verde sino alla parrocchia Cristo Redentore. Nuovi giochi, nuovo arredo urbano, una nuova gancia per il gioco delle bocce e soprattutto saranno realizzati i bagni pubblici e la sede del comitato di quartiere".
A settembre verrà organizzato un incontro pubblico in cui verrà presentato ai residenti di Villa Teresa e alla città il progetto definitivo.