E’ l’assessore provinciale di Ancona alla viabilità (l’opera sarà realizzata sul suo territorio anche se ne beneficeranno due comuni del maceratese), Carla Virili, a frenare un tantino gli entusiasmi sulla realizzazione della tanto attesa rotatoria alla fine della “provinciale dei pali”.

“L’ANAS –spiega la Virili- che ha accolto l’istanza inserendola tra le sue priorità, non ha al momento progetti finanziati per tutto il 2010, anche se confido ugualmente che questa opera venga realizzata al più presto possibile nel rispetto dei tempi stabiliti”.

Serve almeno un milione di euro che dovranno uscire dalle casse dello Stato. E qui ci sarebbe già da preoccuparsi vista l’aria che tira. Il governo centrale ha dato la sua disponibilità, ma come ha sottolineato la Virili, servono gli atti.

La rotatoria risolverà i noti problemi di viabilità all’incrocio a T tra la statale SS16 e la dorsale interna, rappresentata dalla Provinciale Bellaluce (o dei pali) che da Recanati si immette lungo la Riviera e viceversa, con benefici anche su Portorecanati e Loreto.

Nella foto i sindaci, da sx, Nicoletti (Loreto), Ubaldi (Portorecanati), Fiordomo (Recanati) e l'assessore provinciale Virili che hanno sottoscritto l'accordo con l'ANAS