Nota dell'Amministrazione comunale
Mercoledì 21 luglio 2010, una data che i recanatesi possono inserire tra le giornate storiche: il sindaco Francesco Fiordomo e l'assessore all'Urbanistica Giacomo Galassi hanno raggiunto e sottoscritto un accordo con i comuni di Loreto, Porto Recanati, la Provincia di Ancona e l'Anas per la realizzazzione di una rotatoria nell'intersezione tra la SS 16 e la s.p. Bellaluce, ovvero in fondo alla cosiddetta "strada dei pali".
La firma dell'accordo è avvenuta presso il Comune di Loreto, presenti il sindaco di Recanati Fiordomo e l'ass. Galassi, per il comune di Loreto il Sindaco Nicoletti e l'ass. Casali, per il comune di Porto Recanati il sindaco Ubaldi, per la Provincia di Ancona l'ass. Virili e per l'Anas l'ing. Castellari.
"Aver raggiunto un accordo tra tre comuni ed una provincia - sottolinea il sindaco Fiordomo - rappresenta certamente un successo della politica che agisce concretamente e risolve i problemi dei cittadini. E' un'opera che i nostri concittadini aspettano da molto tempo, oggi abbiamo fatto un primo, grande passo.
Ringrazio i comuni di Loreto e Porto Recanati, la provincia di Ancona e l'Anas che hanno compreso la necessità di arrivare quanto prima alla realizzazione della rotatoria, un intervento che mira a dare una soluzione definitiva alla viabilità e a garantire una maggiore sicurezza per gli automobilisti; un ringraziamento all'ass. Giacomo Galassi che in questi mesi si è adoperato affinchè si arrivasse a questo accordo".
"Si tratta di un'opera pubblica - dichiara l'assessore Giacomo Galassi - che seppur distante qualche chilometro dal territorio di Recanati interessa soprattutto la nostra città, i nostri concittadini e coloro che la frequentano per motivi di lavoro, scuola, turismo. Per questo motivo ci siamo fatti promotori di questa iniziativa prendendo di petto la questione e dopo una serie di incontri negli uffici dell'Anas e della Provincia di Ancona siamo riusciti a trovare un accordo. La soddisfazione è davvero grande: in molti ci hanno provato, noi ci siamo impegnati a fondo, con tenacia e determinazione e ci siamo riusciti."