Ha dovuto sudare e non poco, visto anche il caldo, l'azzurro Riccardo GHEDIN prima di avere la meglio sul francese Alexandre RENARD, approdato dalle qualificazioni.
La partita è durata oltre due ore ed è terminata con la vittoria in tre set dell'italiano Ghedin per 62 67 64.
Nel doppio fuori la coppia Castagna-Zoppi che hanno ceduto a Emmrich (Ger) Siljestrom (Swe) vittoriosi con il punteggio di 61 60.
Altri risultati del singolare
Federico TORRESI (Ita nella foto a sx) b. Stefano GALVANI (Ita) 64 46 75
Laurynas GRIGELIS (lTU) b. Igor Sijsling (Ned) 26 63 61
Ivo KLEC (Svk) b. Giacomo MICCINI (Ita) 75 63
Jan HERNYCH (Cze) b. Daniel KING-TURNER (Nzl) 60 64
Doppio
Jamie DELGADO (Gbr) / Lovro ZOVKO (Cro) b. Roko KARANUSIC (Cor) /Goran TOSIC (Mne) 61 63
Charles BREZAC (Fra) / Vincent STOUFF (Fra) b. Ruben BEMELMANS (Bel) / Yannick MERTENS (Bel) 46 62 106
Domani si andrà in campo per il secondo turno della competizione. In nottata aggiorneremo il tabellone.
A partire dalle 17 i match del secondo turno sul campo centrale e sul numero 3. Torresi giocherà contro Guez, mentre Stoppini (foto in basso) se la vedrà contro Ouanna (foto in basso).
La seconda giornata del “Guzzini Challenger” 23esimo Trofeo Francesco Guzzini, montepremi 30 mila euro, regala alcune piacevoli sorprese e una grande amarezza. Quest’ultima riguarda l’uscita di scena del 18enne recanatese Giacomo Miccini che opposto allo slovacco Ivo Klec si è arreso in due set ma dopo aver giocato un bel tennis. Di fronte al pubblico di casa, Miccini, è partito male nel primo set andando sotto 4 a 1 ma è stato bravo a recuperare fino al 4 pari. Riequilibrato il match, Miccini ha avuto anche una palla break sul 5 a 5 che lo avrebbe portato a gestire un vantaggio importante. Perso quel game il recanatese, contro il n. 296 al mondo, ha subìto anche il break successivo cedendo 75.
Al contrario del primo set, Giacomo Miccini, sotto gli occhi del suo tecnico, ha iniziato alla grande andando in vantaggio per 2 a 1. Un piccolo problema al piede destro ha richiesto l’ingresso del fisioterapista stoppandolo proprio nel momento migliore. Ad approfittarne è stato il suo avversario che lo ha prima raggiunto e poi superato fino al 52. Con il servizio Klec ha lasciato un solo gioco, chiudendo senza troppo soffrire 63.
Peccato per Miccini che seppur di fronte ad un avversario di grande esperienza e di eccellenti doti proprio sul cemento, poteva ottenere qualcosa di più. Per lui, in coppia con Dell’Acqua, c’è la possibilità già questa sera di prendersi una piccola rivincita nel torneo di doppio contro i portoghesi Sousa/Tavares.
Le soddisfazioni, almeno in chiave azzurra, vengono da Riccardo Ghedin che in tre set ha superato il francese Renard con il punteggio di 62 67 64 e soprattutto dal maceratese Federico Torresi.
Torresi, entrato con una wild card su invito del circolo tennis Guzzini, ha vinto in tre set contro l’azzurro Stefano Galvani 64 46 75.
Torresi, intervistato a fine gara, ha così commentato il match. “E’ stata una vittoria sudata e non solo per il caldo. Una partita lunga contro un avversario molto esperto che ama condurre il gioco. A me non è restato che aspettare e approfittare delle difficoltà che via via incontrava, piazzando i break nei momenti decisivi. Sono molto soddisfatto e contento perché giocare in casa mi dà sempre molta carica e mi spinge sempre a fare meglio”. Ora Torresi troverà la testa di serie numero 1 del torneo, il francese David Guez, per una partita che non sembra preoccuparlo più di tanto. “Guez? – prosegue Torresi – E’ molto bravo. Un giocatore solido, abituato a giocare ad alti livelli che partecipa a molti challenger vincendone anche tanti. A me non resta che giocarmela al meglio e sperare nel colpaccio…magari con l’aiuto del pubblico”.
Torresi-Guez sarà la prima partita di domani, alle ore 17, sul centrale.
Tornando ai risultati di oggi va segnalata l’uscita di scena della testa di serie numero 5 del torneo, l’olandese Sijsling, per mano del lituano Grigelis che dalle qualificazioni lo ha battuto in tre set con il punteggio di 26 63 61.
Sempre nel singolare va avanti Hernych (testa di serie numero 3) 60 64 sul neozelandese King Turner