Momenti di alta tensione ieri sera in consiglio comunale durante la discussione della mozione della Lega Nord che proponeva l’istituzione di una commissione consiliare d’inchiesta sui debiti fuori bilancio.
Subito tra il capo gruppo della Lega, e consigliere regionale, Enzo Marangoni, ed il sindaco sono state scintille durante il dibattito.
Alcuni consiglieri di maggioranza hanno tentato di “raggiungere” Marangoni trattenuti a stento da altri colleghi mente i VV.UU. sono stati costretti ad intervenire per impedire “contatti” tra il pubblico ed i consiglieri.
In un clima di insulti e minacce, sfiorandosi pià volte lo scontro fisico, il presidente del consiglio comunale è stato costretto a sospendere la seduta per motivi di ordine pubblico.
Durissimi i commenti della maggioranza non tanto sulla richiesta legittimanente avanzata dal capo gruppo della Lega, quanto per gli insulti ripetutamente rivolti al sindaco ad alta voce.
Il sindaco ha immediatamente chiesto al segretario comunale di redigere una relazione sull’accaduto allegando in sede di trascrizione gli insulti volgari registrati dall’impianto ed ai VV.UU. un rapporto su quanto verificatosi. Atti che dovrebbero essere trasmessi al Prefetto se non alla stessa Procura della Repubblica.
La seduta è poi ripresa, senza Marangoni, nel frattempo allontanatosi dal palazzo comunale. Nonostante tra minoranza e maggioranza non ci sia un grande feeling, Pdl e Per Recanati hanno preso le distanze dal comportamento del capo gruppo della Lega Nord.
Durante le concitate fasi della discussione il sindaco, spiegando cosa sono e cosa non sono debiti fuori bilancio, ha annunciato che presto approderà in aula una questione da 180.000 euro, legata alla vecchia amministrazione Corvatta, su cui il consilgio dovrà pronunciarsi o meno sullo stato di riconoscimento di debito fuori bilancio.