Nota dell'Amministrazione Comunale
Il giorno 15 luglio 2010 alle 11 si è tenuta presso il Comune di Recanati, una riunione dei rappresentanti delle amministrazioni comunali della bassa Val Potenza.
Lo scopo della riunione era l’avvio di un organico e stabile processo di concertazione d’area vasta su tematiche che riguardano il governo del territorio di rilevante interesse per gli enti coinvolti con l’obiettivo principale di preservare e costruire la bellezza paesaggistica e la qualità della vita dei territori dei Comuni interessati.
La riunione è stata promossa e convocata dal Presidente della Commissione urbanistica del Comune di Recanati Dr. Franco Frapiccini ed hanno partecipato: il Sindaco e l’assessore all’urbanistica del Comune di Recanati Francesco Fiordomo e Giacomo Galassi, il Sindaco del Comune di Macerata Romano Carancini, l’assessore all’urbanistica del Comune di Potenza Picena Ezio Manzi e di Portorecanati, Javier Pagano, i dirigenti degli uffici tecnici dei Comuni di Recanati e Portorecanati.
Assenti per motivi contingenti i sindaci dei Comuni di Montelupone, Giuseppe Ripani e di Montecassiano, Mario Capparucci, i quali però hanno comunicato il loro interesse e la loro disponibilità alle finalità ed ai contenuti dell’iniziativa.
I partecipanti hanno tutti convenuto sull’utilità dell’avvio di un processo di concertazione a partire dalla redazione di un protocollo di intesa con il quale individuare i temi oggetto di informazione e concertazione preventiva (es: regolamenti urbanistici per la tutela del paesaggio e del patrimonio edilizio rurale – infrastrutture – pianificazione urbanistica dei fondovalle e delle zone di confine – reti ecologiche – percorsi di mobilità sostenibile e sentieri per turisti e residenti, ecc..) e le modalità di formazione di un tavolo tecnico-politico che svilupperà i temi dell’accordo.
Le riunioni continueranno a rotazione nei vari comuni e la prossima sarà ospitata dal Comune di Portorecanati per il primo esame della bozza di protocollo di intesa di cui sopra.