nota di Musicultura

Lunaria riconquista Piazza Leopardi e torna ad illuminare con musica e parole l’estate della città di Recanati. Oltre tremilacinquecento spettatori hanno assistito giovedì sera alla “Prima” con il duetto che ha visto protagonisti Giusy Ferreri e la storica voce di Radio 1 Rai, Gianmaurizio Foderaro.

L’interprete siciliana si è aperta al pubblico recanatese, condotta per mano dal “confessore” Foderaro. Dalle origini palermitane, ai primi difficili passi nel mondo musicale, fino al successo repentino ottenuto grazie al talent show X Factor, Giusy Ferreri ha sottolineato più volte la sua passione per la musica e i suoi punti di riferimento, dal primo amore Freddie Mercury, a Billie Holiday, passando per Janis Joplin e Amy Winehouse. “A due anni dal successo raggiunto, interpretando cover di successo, è difficile liberarsi da un clichè”, le ha detto Foderaro.

Eppure la Ferreri ci sta provando proponendosi come autrice e proponendo i suoi brani in piazze esigenti, “come è stato a giugno per Musicultura all’Arena Sferisterio e come è oggi in questa magnifica piazza di Recanati per Lunaria”.

E Recanati è stata una sponda magnifica, con il pubblico che si è entusiasmato per i grandi successi dell’interprete siciliana, da “Novembre”, al bis di “Non ti scordar mai di me” passando per “Come posso amarti” di Manuel Ramirez, al “Il mare verticale” di Paolo Benvegnù, fino ai grandi classici “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano e “Ciao amore ciao” di Tenco. Poi i suoi brani, con i quali Giusy vuole proporsi sempre più come autrice, da “Piove” a “In assenza”, estratti dal suo primo disco Gaetana. Oltre alle migliaia di spettatori hanno gremito Piazza Leopardi, decretando il successo del ritorno di Lunaria dopo una lunga assenza. In molti si sono riversati in Corso Persiani e in Corso Cavour e si sono dovuti accontentare di ascoltare la voce di Giusy Ferreri nelle vie adiacenti la piazza.

Archiviato il primo appuntamento, che verrà riproposto tra qualche giorno integralmente all’interno del palinsesto di Radio 1 Rai, il calendario prevede per giovedì prossimo, 22 luglio, sul palco di Piazza Leopardi l'irriverente intelligenza di Simone Cristicchi che presenterà le sue funamboliche canzoni in massiccia formazione rock e si confronterà con l'epos libertario e il crudo realismo del poeta metropolitano Vincenzo Costantino Cinaski. Mentre il 28 luglio, pianoforte e quartetto d'archi, diretti dal maestro Beppe D'Onghia, accompagneranno Roberto Vecchioni in un viaggio sull'onda del sentimento, cavalcando un canzoniere che ha segnato e confortato più generazioni; condividerà il palco col "Professore" Sonia Bergamasco, attrice e poetessa di rara intensità, che stupirà il pubblico con un personale omaggio ad Alda Merini. Il 5 agosto sarà la volta di Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi con il ritorno di Radio 1 Rai e della sgangherata truppa di "Ho perso il trend". Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e si svolgeranno, a partire dalle 21.30,  nella centralissima Piazza Giacomo Leopardi, trasformata per l'occasione in una distesa di poltroncine sotto le stelle.

Sul nostro profilo di Facebook una seconda serie di immagini della serata inaugurale di Lunaria