E' mancata solo la Luna, ma per il ritorno di "Lunaria" dopo anni di "assenza", il clima di festa ha prevalso su questa "mancanza". Non sono però mancate le belle
Per questo ritorno si è preferito però privilegiare un percorso di musica per tutti, anche se attenta, ed avere un affabulatore come la voce di Radio1Rai, Gian Maurizio Foderaro, a tenere le redini dello spettacolo con i suoi siparietti con la cantante che si è "aperta" ai 3500 che affollavano la piazza.
Una Giusy Ferreri alla ricerca delle giuste sonorità a Recanati con la sua band al compelto e Foderaro nel ruolo di confessore. Ha funzionato. La stessa cantante ha accolto con soddisfazione la proposta di Musicultura che l'ha voluta come cantautrice sul palco, facendo cadere così quell'immagine stereotipata che le è stata affibbiata.
Spettacolo basato molto sul suo allestimento in tour ma con una maggiore attenzione alla parola ed alla scrittura. La cantante ha anche provato un inedito, "Senza promesse" in chiave rock e riportato sul palco "Linguaggio immaginario" con la stessa impronta.
Radio1Rai ha registraro la serata. Ne usciranno vari sementi che andranno a far parte di inserti live da proporre entro agosto sulla più seguita radio italiana.
Suil palco Gian Maurizio Foderaro ha portato la cantante palermitana a presentare i suoi progetti, parlare della sua famiglia e del grande rapporto con la nonna, fino anche a fargli fare uno spot sulle Marche quando ha detto "sono rimasta colpita dalle colline che si affacciano sul mare e che si muovono come le sue onde", ricordo del bel soggiorno nella regione proprio per preparare il tour.
"Lunaria" da appuntamento a giovedì 22 luglio per un'accoppiata di grande impegno emotivo e sociale per i temi che ognuno affronta: Simone Cristicchi per la parte del cantautore, il poeta metropolitano Vincenzo Costantino Cinaski per la parola.
Sul nostro profilo di Facebook un ampio servizio fotografico sulla serata Ferreri-Foderaro.