E’ iniziata l’attesa per il ritorno di “Lunaria”. L’esilio è finito e la manifestazione torna nella “sua” città alla grande. Per anni, un pò come fecero gli esuli senesi guardando da Montalcino "la repubblica perduta", lo sguardo di Musicultura si volgeva da Macerata verso Recanati aspirando il ritorno. Per diverse edizioni "Lunaria" si è trasfornata in "Lunaria in Tour" ed altre città hanno beneficiato della poca accortezza di una amministrazione comunale che "manu militari" ha voluto chiudere con gli organizzatori.
La serata "di prova" con Solomon Burke della scorsa estate ("appena" 5000 persone in piazza ....), messa su in pochi giorni, per annunciare che "il buio" era finito è stata la dimostrazione che Recanati non aveva dimenticato "Lunaria". E l'impegno di riportare in toto la manifestazione in città da parte della nuova amministrazione, ben più avveduta, è oggi una concreta realtà.
Come lo è stata anche la proposizione dei 16 finalisti del Festival della Canzone d'Autore in una serata evento al Teatro Persiani il segnale che Musicultura, il cui festival è nato a Recanati, poi "emigato" a Macerata, voleva mantenere anche per questa manifestazone un rapporto con la città madre.
E sarà Giusy Ferreri (nella foto) ha tenere a battesimo il ritorno di "Lunaria". Domani sera, a partire dalle 21 sul palco di piazza Leopardi saliranno l’interprete più acclamata dei palcoscenici italiani degli ultimi anni, Giusy Ferreri, con il responsabile del palinsesto musicale di Radio 1 Rai, Gianmaurizio Foderaro (nella foto sotto con patron Cesanelli), che vestirà il ruolo di “confessore” della cantante calabrese, pronta a liberarsi dagli stereotipi che in troppi continuano a cucirle addosso.
Lunaria si dipana in quattro appuntamenti da giovedì prossimo al 5 agosto, e nella prima serata sarà proprio la voce storica, nonché responsabile del palinsesto musicale di Radio1Rai, Gianmaurizio Foderaro, a salire sul palco per proporre al pubblico Giusy Ferreri, che si presenterà col gruppo al completo.
Dopo il primo appuntamento, Radio1Rai torna a Lunaria nell’ultima serata del 5 agosto con “Ho perso il trend” uno dei suoi programmi di punta per un esperimento coinvolgente e spassoso, insieme alla coppia più divertente dell’etere, Ernesto Bassignano e Mario Luzzi. Sarà un esperimento di trasposizione in piazza della vitalità di un programma radiofonico di successo.
A collegare insieme i due appuntamenti che saranno ripresi da Radio1Rai, il 22 luglio sul palco Simone Cristicchi e il poeta metropolitano Vincenzo Costantino Cinaski, mentre il 20 luglio saranno Roberto Vecchioni e l’attrice Sonia Bergamasco i protagonisti.
Lunaria ha finito di farsi aspettare e torna nella suggestiva piazza Leopardi di Recanati a partire da domani sera, giovedì 15 luglio, riproponendo l’incontro tra i grandi interpreti della canzone d’autore e i più importanti acrobati della parola. Ritorno anche della formula classica, che accompagnerà gli spettatori in quattro magnifici duetti.