di Francesco Fiordomo, Sindaco di Recanati

Dopo la straordinaria anteprima del 29 agosto 2009 con Solomon Burke e Monsignor Giuliodori, Lunaria torna in grande stile con quattro appuntamenti che regaleranno emozioni uniche a recanatesi e non, nell’incantevole scenario di Piazza Giacomo Leopardi.
Il programma ideato da Musicultura è davvero intenso e variegato. Piero Cesanelli ed Ezio Nannipieri si sono messi a disposizione con spirito volontaristico e di amicizia, con l’obiettivo di collaborare alla strategia di rilancio della città di Recanati portato avanti dall’amministrazione comunale.
La presentazione al Teatro Persiani dei 16 finalisti del Musicultura Festival è stata un’ulteriore prova del loro attaccamento a Recanati e nei prossimi anni non mancheranno altri appuntamenti di qualità.
Lunaria 2010 viene realizzata anche grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano che ha creduto nel rilancio di un progetto che ha reso famosa la nostra città per tanti anni, fino ad arrivare sulla prima pagina del Corriere della Sera per la serata magica con Fernanda Pivano e Jovanotti.
Ringrazio il presidente Giacomo Regnicolo e l’intero consiglio di amministrazione con il quale stiamo lavorando in sinergia a sostegno della cultura, del sociale, delle realtà di quartiere.
La collaborazione con Radio Uno Rai che da giorni promuove Recanati e Lunaria è davvero preziosa, una promozione di indubbio interesse per la nostra città.
Un saluto particolare al mitico Roberto Vecchioni che aprì la storia di Lunaria nel 1996. A lui è simbolicamente affidato il compito di rilanciare i notturni di musica e poesia a 14 anni di distanza. Si riparte, e sarà un grande successo.