Nota della segreteria del Partito Democratico

PD_Fiordomo_SindacoLo slogan utilizzato per la campagna elettorale di Francesco Fiordomo era "Recanati cambia", "Recanati merita di più" e dopo appena un anno dall'insediamento della nuova amministrazione possiamo dire che la strada imboccata è quella giusta.

Importanti sono stati gli interventi per migliorare la sicurezza delle scuole, da record l'apertura della nuova scuola elementare nel chiostro di Sant'Agostino: qualcuno avrebbe preferito spendere soldi pagando per anni centinaia di migliaia di euro di affitto e lasciando i bambini della Gigli sparsi nei vari plessi della città, l'amministrazione ha invece deciso di investire il denaro pubblico su un immobile comunale e di riunire i bambini e i risultati sono entusiasmanti.

La Recanati di oggi è una città più pulita: + 20% di raccolta differenziata in un anno, raddoppiati gli operatori ecologici e stabiliti turni settimanali per la pulizia dei quartieri periferici: una vera e propria svolta.
Per la prima volta nella storia della città è stata azzerata la lista di attesa per gli asili nido, un impegno importante che va nella giusta direzione perchè nonostante la crisi economica e la pesante eredità di bilancio, gli investimenti nel sociale non hanno subito alcun taglio.Torre_Rosa_1
E dopo anni di rassegnazione, il centro storico prova a ripartire grazie ad una programmazione estiva senza precedenti: con gli stessi soldi spesi negli anni passati, la nuova giunta ha programmato: VinumVerso, Artika Festival, la Notte Rosa, i Quartieri in piazza, Il paese dei Balocchi, Amantica, Musical Festival e Lunaria.

Contestualmente, gli angoli più suggestivi del centro hanno riacquistato una loro dignità con un nuovo arredo che prossimamente arriverà anche in altri angoli della città.

Infine i grandi progetti: dopo anni di stallo riparte il progetto della Piazza Verde di Villa Teresa, approvato e finanziato dalla Regione il progetto riguardante il recupero del belvedere che sarà raggiunto da un ascensore (saranno abbattuti i bagni di porta cerasa), in via di pubblicazione un bando per la riqualificazione di Villa Colloredo Mels, al via la costruzione di un centro di aggregazione giovanile, pronto il progetto per il parcheggio a servizio di Montemorello e dell'ospedale. Questo e molto altro ancora in appena un anno: la strada è quella giusta, Recanati può tornare grande.