Nota del Comune
Il Comune di Recanati, il MOS (Musical Opera Studio) e l'Hotel Gallery di Recanati in qualità di sponsor, presentano "MusicalFestival", rassegna in tre serate dedicata al teatro musicale, che allieterà i Martedì di Luglio a partire dal 13 sino al 27 cittadini e turisti in Piazza G. Leopardi con inizio alle 21.30 con ingresso libero.
La manifestazione, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale é stata presentata nel corso di una conferenza stampa ai "media" con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo, dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli, dei rappresentanti del Musical Opera Studio: Giacomo Moresi,regista e presidente, e Matteo Corvatta, direttore organizzativo che vantano una notevole esperienza nel settore.
Il musical é un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato originariamente in Inghilterra e sviluppatosi negli USA. L'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e/o dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale. Ha origine dai ceti popolari e si sviluppa come una forma di teatro rivolto alle masse e a un pubblico molto variegato. La sua struttura ed il suo stile permette allo spettatore di poter seguire lo spettacolo come nel vaudeville (spettacolo di varietà), risultando più scorrevole e di più semplice comprensione rispetto alla prosa tradizionale. La diffusione del musical é stata agevolata dalle versioni cinematografiche di Hollywood, che hanno contribuito alla maggiore conoscenza e popolarità di questo genere. In Italia non va trascurato il ruolo di divulgazione e promozione svolto implicitamente dall'animazione turistica.
In questo contesto la rassegna si aprirà stasera alle ore 21.30 in Piazza G. Leopardi con il musical "Criminal Records", su un'idea di Alberto Manini con la produzione e la partecipazione della Compagnia Step, un cantante e sette musicisti: Mark Zitti e i Fratelli Coltelli, degni interpreti dello "Swing Italiano degli Anni '50". Si esibiranno in uno shoow in bilico tra le sapienti sonorità di un concerto jazz, l'intima atmosfera del cabaret e la gioiosa cialtroneria del miglior avanspettacolo italiano.
Suonano, giocano e recitano con tutta la band altri 21 artisti: coristi, attori ed un meraviglioso corpo di ballo, che via via trasforma il concerto in un esilarante varietà.
Prossimi appuntamenti il 20 Luglio con la Compagnia Ritmosfera per il "Galà del Musical" e chiusura il 27 con il MOS che presenta lo spettacolo "Rocky Horror Tribute' Ingresso a tutti gli spettacoli libero.