Lunedì 12 luglio la X^ Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato guidata dal Presidente Sen. Cesare Cursi e su proposta del Segretario della Commissione Sen. Salvatore Piscitelli, sarà a Recanati nell’ambito di un’indagine conoscitiva sul comparto Orafo-Argentiero al fine di audire le categorie del settore.

Con la nomina a Relatore del Sen. Piscitelli sulla nuova disciplina dei metalli preziosi (DDL 1975) è stato deciso di predisporre un incontro presso la città Leopardiana con i rappresentanti del polo argentiero.  All’iniziativa parteciperà anche Marco Giorgio nominato nei mesi scorsi consulente della X^ Commissione sul testo del disegno di legge 1975.

Giorgio” in questi anni ha accumulato una grande esperienza nel settore, già fautore nel 2000 della stesura del regolamento di applicazione della legge attualmente in vigore; membro dal 2003 del C.d.A. di ASSICOR-UNIONCAMERE, organismo di coordinamento e vigilanza del comparto orafo argentiero nazionale; nel 2002 promotore ed artefice del marchio di qualità Real Silver Quality; ha inoltre guidato in qualità di Presidente per 6 anni gli Argentieri Italiani.


Oggi le Marche rappresentano uno dei poli più importanti per la produzione e trasformazione di metalli preziosi, la legge che è allo studio del Senato, disciplina il comparto Orafo– Argentiero. Il nuovo testo che vedrà finalmente innovare anche uno dei settori più tradizionali del nostro Paese, prevede modifiche a sostegno delle imprese del  settore che certamente sono  tra le più toccate da questa crisi economica, ed alcune novità di supporto al made in Italy che renderanno vita difficile ai prodotti non in regola, importati dai paesi extra-cee.


Il 12 luglio, dunque, la delegazione di senatori appartenenti alla X commissione incontreranno le categorie per accogliere le istanze relative al disegno di legge allo studio. Saranno presenti in audizione gli esponenti delle camere di Commercio di Ancona e Macerata, dell’Associazione e Consorzio Argentieri, della Confartigianato e della CNA, dell’azienda speciale RPQ e del Consorzio produttori Art for Job. Un’occasione unica che non ha precedenti nella storia del comparto.