Nota del Comune
Con lo spettacolo "ROMEO e GIULIETTA 3D", di Venerdì 9 Luglio alle ore 21.15, si chiude di fatto l'intensa programmazione della Stagione 2009/2010 al Teatro "G. Persiani" di Recanati organizzata dal Comune di Recanati, Assessorato alle Culturecon l'AMAT ed aperta alle varie associazioni localie del territoriocon un bilancio positivo e con molti spettacoli "sold out".
Nell'ultimo appuntamento della stagione ecco finalmente pronta la creazione artistica della Tribù Teatrale con la regia di Fabio Pierpaoli.
Va in scena così: "ROMEO e GIULIETTA 3D" uno spettacolo di chiara estrazione sperimentale, che corona la fine di 2 percorsi tenuti dal regista. Infatti, quest'anno ad andare in scena sono i consueti membri del THEATRE ART STUDIO di Osimo, uniti ad un importante gruppo formato a Recanati.
Il dramma di Shakespeare, prende una vita nuova con l'utilizzo di molteplici ROMEI e molteplici GIULIETTE, che sono in realtà, quelli che William ha scartato, prima di trovare il Romeo e la Giulietta giusti. Praticamente potremmo chiamarli addirittura: GIULIEI e ROMETTE, tanto sono diversi da quelli originali che tutti conosciamo; ed è proprio questo l'interessante.
Questi nuovi personaggi, sono un'omaggio alla mente di Shakespeare, alla consapevolezza, a scatola chiusa, che anche le sue creazioni scartate, sarebbero state magiche ed irraggiungibili.
L'altra particolarità, è quella di essere il primo spettacolo al mondo in 3D comico. Che significa che prende un pò in giro la tendenza del mondo cinematografico a fare tutto in 3D. Tra poco avremo anche le previsioni del tempo in 3D. Sembra che non se ne possa più fare a meno. Ecco così la risposta di Pierpaoli, che da sfegatato contestatore, ricorda in questo modo, che il teatro è sempre stato in tre dimensioni dalla notte dei tempi, non servono buffi occhialini e non fa venire il mal di testa.
Questa la lista degli energici attori:
CON: ALESSANDRO CERRI, ALESSANDRO MALIZIA, CATERINA FRANCIONI, CHIARA COPPARI, EMILIO ROMOLI, FABIO QUATTROSOLDI, FRANCESCA ALBANELLA, GIAMPAOLO GAROFOLO, IDA ANGELICI, LAURA SARTORI, LAURA CAPOGROSSO, LAURA BONICALZI, MAURO MAGGINI, MORENA ORO, PAMELA MANDOLESI, SARA CAMILLETTI, SABINA CINGOLANI, SILVIA VIGNONI, STEFANO PETRELLA, VALENTINA ANTINORI, VERONICA BELELLI, VERONICA GUARDABASSI.
Da non dimenticare, che le musiche sono del conosciutissimo Artista (con la "A" maiuscola) Romeo Sterlacchini che ha fornito oltre 150 creazioni per lo spettacolo.
Tutto è stato possibile grazie al consistente aiuto della EKO e del Comune.
Biglietteria del Teatro Persiani 071- 757 94 45.