Nota del Gruppo "Orizzonte Recanati"

Si sono riuniti i componenti del direttivo e della segreteria del gruppo “Orizzonte Recanati” che fa riferimento al Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Grufi.Orizzonte_Recanati

Dall’analisi della situazione amministrativa locale sono emerse alcune riflessioni che trovano riscontro nel documento appositamente redatto.

“Il movimento della lista civica Orizzonte Recanati, rappresentato in Consiglio Comunale dal Presidente Massimiliano Grufi, intende fare alcune considerazioni ad un anno dall’insediamento della nuova amministrazione.

Si ritiene che l’attività amministrativa di questo primo anno sia complessivamente positiva e si sia caratterizzata soprattutto per il risanamento del bilancio e per una più attenta gestione della spesa corrente. Entrambi questi obiettivi sono prioritari per una amministrazione che deve razionalizzare la spesa cercando nel contempo di garantire i servizi già erogati in passato. Tale necessità sorge soprattutto in relazione ai pesanti tagli che sembrano arrivare dalla manovra del Governo verso le Regioni e, a caduta, rispetto agli enti locali. Una manovra indubbiamente non equilibrata che chiede sacrifici solo a daterminate categorie affossando le classi con reddito medio-basso, che non si occupa delle rendite finanziarie o dei beni al sole e che non pensa affatto allo sviluppo del paese.

Accanto alla necessità quindi di garantire queste priorità di carattere amministrativo, bisogna anche segnalare il continuo sforzo del comune nel darsi una più efficiente regolamentazione interna, attraverso la predisposizione di appositi regolamenti.

Apprezziamo poi lo sforzo dei diversi assessorati volto ad organizzare iniziative, anche di spessore, con le medesime risorse del passato o addirittura individuando risparmi.

Segnali positivi vengono poi dalla gestione ordinaria della pubblica amministrazione, dalla pulizia della città, al taglio dell’erba, sino alla piccola manutenzione del patrimonio comunale.

Alcuni grandi interventi hanno poi consentito all’amministrazione di sopperire al disagio di alcune situazioni particolari, vedesi la scuola “B.Gigli” o Palazzo “Venieri”. Si sono attivati nuovi percorsi, seppure tutti da verificare, per l’energia rinnovabile, grande risorsa quella della green economy, nonchè una importante risposta per le generazioni future che proprio nel settore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile possono trovare nuove forme di lavoro.

Sono poi in cantiere i grandi progetti sui quali crediamo l’amministrazione sia chiamata a mettere uno stop alla fase delle trattative per lanciare l’avvio delle opere necessarie allo sviluppo della città: Parcheggi del “Centro-città”, progetto complesso della viabilità e nuovi parcheggi presso il campo sintetico, operazione varianti terreni Ircer, Project Financing per il recupero del Parco di Villa Colloredo Mells, progetto per gli impianti sportivi e un’attenta valutazione di quella che potrebbe essere un’occasione per la città, il F.O.C., Outlet nel centro storico di Recanati.

Accanto a questi grandi progetti di sviluppo, rimane ferma la politica di grande attenzione che il nostro gruppo chiede alla maggioranza rispetto alle politiche sociali, in particolare quelle volte al sostegno della famiglia, primo ammortizzatore sociale soprattutto in questi anni difficili. Una politica più energica in questa direzione razzorzerebbe quanto di buono è stato già fatto.

Siamo convinti che questo buon inizio possa costituire un importante punto di partenza per un’attività amministrativa che richiede sempre maggiore attenzione per i molteplici problemi che le istituzioni sono chiamate a risolvere.

Auspichiamo inoltre che la dialettica fra le componenti politiche torni a fare la parte della protagonista, soprattutto in seno agli organi istituzionali, sapendo che nessuno potrà trarre giovamento da contrapposizioni strumentali”.