di Simone Giaconi, capogruppo lista Per Recanati

Egregio Presidente, visto che il nostro dibattito avviene a mezzo stampa e non in commissione che Lei non convoca più da ben nove mesi in omaggio alla tanto sbandierata partecipazione,  vorrei rivolgere alcune semplici domande per capire effettivamente la situazione del Santa Lucia.

Le chiedo pertanto la cortesia di rispondere ad un dubbio atroce che mi perseguita dopo aver letto la sua soddisfazione per i risultati della chirurgia a ciclo breve: come mai la Regione Marche non ha confermato nell’incarico l’ex direttore, se aveva ottenuto questi brillanti risultati?

E come mai se la struttura ospedaliera di Recanati è stata potenziata, come Lei afferma, dal primo luglio abbiamo perso un ulteriore servizio e non possono più essere effettuate le urgenze chirurgiche?

Essendo inoltre casualmente (coerenti con il vostro disegno di partecipazione la commissione sanità non è stata minimamente avvertita della presenza del nuovo direttore in comune) venuto a conoscenza della conferenza stampa del nuovo direttore dell’ASUR zona 8, non mi sono perso il passaggio in cui, con grande saggezza e lungimiranza, chiedeva la collaborazione dei medici di medicina generale per una sinergia territorio-ospedale: mi chiedo allora, visto che tutto va a gonfie vele come Lei sostiene, se tale appello non sia dettato dal fatto che nella nostra zona alcuni medici preferiscano far rivolgere i propri pazienti in strutture private piuttosto che al Santa Lucia?

Di questo vorrei parlare in commissione, magari con dei dati certi a disposizione, nell’interesse dei cittadini che oggi vedono il nostro ospedale ridotto a poco più di una lungodegenza.

Un’ultima cosa la vorrei far notare al presidente della commissione: anche se isolato, come Lei afferma, continuerò la battaglia a difesa del nostro ospedale, frutto di impegno e lungimiranza di tantissimi benefattori recanatesi da oltre sette secoli.

Mi perdoni però se Le faccio notare che l’unico politico recanatese isolato è stato il nostro Sindaco allorquando in Conferenza dei Sindaci il suo parere sulla situazione sanitaria della nostra zona territoriale è stato clamorosamente bocciato per sette a due....