Nota del Comune

Nello splendido e magico scenario del Chiostro Sant'Agostino all'ombra della Torre del Passero Solitario  si é concluso l'applaudito concerto finale "Frame Drums Italia Ensemble" nell'ambito del Festival Internazionale di Tamburi a cornice.

Il Festival organizzato con il contributo del Comune di Recanati ed il  patrocinio del Comune e Pro Loco di Montelparo (FM) é partito dal comune fermano con workshop e lezioni sui tamburi a cornice divisi in vari livelli, oltre a laboratori di applicazione, lezioni didattiche, concerti, eventi, masterclass, open-session ed esposizione di strumenti etnici e tamburi per concludersi  con il  concerto finale di Recanati. tamburi

Il progetto, o meglio l'opera é nata da più di dieci anni grazie al sogno del percussionista italiano Andrea Piccioni in ambito nazionale ed internazionale al fine di creare uno spazio "virtuale e fisico" all'interno del quale tutti coloro che percorrono la via della pratica dei TAMBURI A CORNICE in qualsiasi ambito e livello potessero incontrarsi, confrontarsi e condividere esperienze e conoscenze affinché le diversità culturali fossero motivo di curiosità e legame.
Il successivo incontro con l'artista italiano residente in Spagna Gianluca Baldo fu determinante per la realizzazione di questo ambizioso progetto; e così nel 2005 nacque a Barcellona il primo European Frame Drummers Meeting  organizzato da Andrea Piccioni, Baldo e con la collaborazione dell'amico e percussionista Polo Cimmino al quale aderirono successivamente Glen Velez (Usa), River P. Guerguerian (Usa), Peyman Nesehpour (Iran), JuanJio Fernandez (Spagna) e Judith Cohen (Canada). La prematura scomparsa di Gianluca Baldo fu un grosso colpo alle attività di FDE,ma ormai il seme era gettato.
L'incontro con Murat Coskun e la successiva collaborazione di Andrea Piccioni al Festival Tamburi Mundi di Friburg portarono nel 2009 a realizzare un'edizione itinerante del Frame Drums in Italia denominata appunto TAMBURI ITALIA.
A seguito del grande successo di TAMBURI ITALIA, Andrea Piccioni ha deciso in collaborazione con i percussionisti Francesco Savoretti (Recanati) e Paolo Rossetti di costituire un'associazione in Italia interamente dedicata allo sviluppo ed alla diffusione dei "frame drums" e di tutte le forme di arte e le applicazioni nel sociale ad essi correlate.
L'applaudito concerto finale di Recanati con gli artisti nazionali ed internazionali che si sono esibiti sul palco ammaliando il pubblico con suoni e musiche particolari é stato il suggello,il degno epilogo che ha chiuso degnamente il Frame Drums Italia Ensemble. Arrivederci al prossimo anno alla seconda edizione nella "città della poesia e della musica".