Nota dell’Amministrazione Comunale
E’ stato distribuito in città il secondo numero del 2010 del notiziario “Il Comune di Recanati” che ospita un inserto curato direttamente dalle scuole cittadine, il programma degli eventi estivi ed un utile calendario “giorno per giorno” per ricordare gli appuntamenti in città dei mesi di luglio e agosto. Contemporaneamente sono stati distribuiti nelle località della costa, da Senigallia e Porto Sant’Elpidio, 20 mila giornalini “Recanati, uno spettacolo all’infinito”, con l’obiettivo di coinvolgere i turisti promuovendo le bellezze della città e la ricca programmazione estiva. Di seguito l’intervento del Sindaco Francesco Fiordomo.
Qualcuno pensa che investire per il turismo, per la cultura e l’aggregazione sia sbagliato, che in tempi di vacche magre bisognerebbe chiudere bottega, spegnere la piazza, sbarrare l’ingresso del teatro, rinunciare a progetti per i giovani e le famiglie.
Noi vogliamo superare le difficoltà economiche e di bilancio scommettendo su Recanati, sul suo glorioso passato, sul presente
carico di speranze, su un futuro migliore da costruire insieme. Sono partiti i progetti per il recupero di Palazzo Venieri e di Sant’Agostino, per la palestra del Liceo Classico, per l’ampliamento del Palasport e per il rifacimento del manto erboso dello Stadio Tubaldi.
Stiamo mettendo a punto gli interventi per la nuova piazza verde di Villa Teresa, per il parcheggio a Montemorello, per il risanamento di Villa Colloredo coinvolgendo i privati.
La Regione ha finanziato la sistemazione di Porta Cerasa con l’ascensore che collegherà la circonvallazione al Belvedere. È partito il servizio di “decoro urbano” con l’incremento della pulizia in tutte le zone della città. Nel settore scuola e servizi sociali l’impegno a favore di chi si trova in difficoltà è quotidiano e non conosce soste.
La ricca programmazione estiva, ideata con il sostegno dei quartieri, delle associazioni, dei commercianti e degli sponsor, è uno sforzo condiviso per il rilancio di Recanati. Piazza Giacomo Leopardi diventa punto di riferimento, luogo di incontro, il salotto che ospita tutti noi ed i turisti con Lunaria, i Musicals, il Cinema Sotto Le Stelle, il Paese dei Balocchi per i più piccoli, il mercatino e la festa del venerdi sera con la cena insieme sotto il loggiato del Comune”.