L'iniziativa, promossa dall'assessorato al commercio del comune di Recanati, è stata fortemente voluta ed in parte finanziata dai commercianti del centro della Città di Recanati.
Questo ha reso possibile l'ampliamento di un cartellone che altrimenti, nonostante l'importante contributo comunale, avrebbe interessato solo l'area di P.zza G. Leopardi.
Si partirà quindi già dalle 18.30 in tutti i bar del centro storico per gli aperitivi Rosa.
Al Bar 13 di via Falleroni i Dj Lennon e Bob daranno il via al loro tour de force, che prima li vedrà in console al  Bar 13,  poi nel dopospettacolo all'Extra.
Le Ciutte  (la banda alternativa della città) in divisa Rosa partirà invece dal Gemi Bar di Via Roma, percorrendo la via intorno alle 19.30 ed inaugurando il Mercatino dell'Artigianato e dei commercianti della via stessa.
Fra una strinpellata e l'altra la banda sposterà l'interesse della manifestazione nell'area del Sabato del Villaggio, dove alle 21 inizierà il suggestivo concerto della Macina, storica band di ricerca e canti popolari.
Al termine del concerto nell'area leopardiana il pubblico potrà attraversare l'intero centro, debitamente addobbato di rosa, per raggiungere il secondo palco che nella zona del Duomo, che  vedrà protagonisti i Soul7, sette grandi musicisti che ripercorreranno i grandi classici della musica nera americana, del soul e del R'n'b.
Eventi minori, angoli per i più piccoli e punti gastronomici saranno distribuiti lungo tutto il percorso rosa, pubblicato nel dettaglio sul sito internet www.recanatirosa.it
A mezzanotte l'interesse si sposterà sul palco principale della manifestazione in P.zza G. Leopardi. Marina Rei sarà la regina dell'evento ed il suo concerto il gran finale.
L'Extra di Recanati in occasione della Notte Rosa interromperà la sua pausa estiva per una serata ad ingresso libero al termine del concerto.
Il suono della notte Rosa sarà firmato Fbt, il colore sarà a cura di Effetto Luce.