Presentato pochi minuti fa il cartellone di "Lunaria", che tornano a Recanati dopo essere stata ingiustificatamente sostituita con un'altra tipologia di spettacolo che poco promuoveva la cultura come invece facevano i notturni di musica che mettevano a confronto interpreti della canzone con il mondo dell'arte, della scienza e della cultura.

La nuova amministrazione l'aveva detto e ha mantenuto la promessa: l'anno scorso un assaggio con Solomon Burke, dal 2010 a regime e nel frattempo il riallaccio dei rapporti con i creatori della manifestazione, Musicultura, che quest'anno ha riportato in città anche un pò di quel festival della canzone d'autore e popolare costretto ad emigrare.

Lunaria 2010 parte giovedì 15 luglio con sul palco la cantante Giusy Ferreri che avrà come interlocutore il conduttore radiofonico di Radio1Rai, Gianmaurizio Foderaro.

Per l'appuntamento di giovedì 22 luglio il confronto sarà tra le parole del cantautore Simone Cristicchi e il pensiero del poeta metropolitano, Vincenzo Costantino Cimaski.

Tocca al "prof." Roberto Vecchioni il 28 luglio (unica serata che si svolgerà di mercoledì) che si confronterà con l'estro dell'attrice Sonia Bergamasco.

Chiusura con due grandi amici di Recanati, da quando la città era sede felice del Festival della Canzone d'Autore e Popolare, altra creatura di Musicultura emigrata suo malgrado: il 5 agosto , sempre di giovedì, versione all'aperto della trasmissione "Ho perso il trend" di Radio1Rai con Ernesto Bassignano (che quando non cazzeggia canta pure) ed Ezio Luzzi (che quando non cazzeggia è anche un grande giornalista di sport).

Nelle prossime edizioni maggiori approfondimenti sul ritorno di "Lunaria".