Nota del CO.BE.CO.R. - Comitato Beni Comuni Recanati

Nel nostro paese nelle ultime settimane è accaduto qualcosa di sensazionale e storico: per la prima volta nella storia d’Italia una raccolta firme per una campagna referendaria ha raggiunto e superato in soli due mesi quota un milione. Stiamo parlando del referendum in difesa dell’acqua pubblica lanciato a livello nazionale dal “Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua” lo scorso 24 aprile.h2o

La raccolta, appoggiata a Recanati dal CO.BE.CO.R. - “COmitato BEni COmuni REcanati” (oltre 600 firme raccolte!!), ha visto in queste settimane come protagonisti moltissimi cittadini comuni, finalmente attivi politicamente e desiderosi addirittura di mettersi in attesa, nelle file ai banchetti, per firmare e difendere così un bene fondamentale per la vita come l’acqua che
scorre nelle nostre tubature. Questo storico successo è sicuramente un grande inizio, un ottimo punto di partenza che il CO.BE.CO.R. intende ora trasformare in una lotta a livello culturale contro la mercificazione del bene comune acqua. Da anni le pubblicità bombardano le nostre menti santificando l'acqua in bottiglia.

E’ giunta l’ora per l’Amministrazione comunale di iniziare una battaglia in senso opposto, facendo scomparire le bottiglie d’acqua dalle scuole, dai convegni, dai luoghi di ritrovo, ecc… e favorendo ovunque le installazioni di fontane dalle diverse dimensioni eroganti acqua pubblica decalcificata, sottoposta a maggiori controlli rispetto a quella in bottiglia.

In tutto ciò, l’annunciato nuovo distributore pubblico di acqua decalcificata che sarà installato entro tempi brevi presso il piazzale L. Lotto rappresenta senza dubbio un ottimo auspicio. L’acqua è un bene fondamentale per la vita di ognuno di noi ma, a differenza di ciò che continuamente ci viene comunicato con la pubblicità delle ditte di acqua minerale, non ci farà diventare modelli, non ci farà parlare con gli uccelli o vincere le competizioni sportive. Bere buona acqua è fondamentale, ma altrettanto fondamentale è non bersi le favole raccontate negli spot televisivi.