L'inaugurazione della mostra a Villa Colloredo di Luca Crocicchi, "Leopardiana", e lìomaggio muiscale della Banda B. Gigli alla familgia Leopardi, hanno fatto da preludio nei giorni scorsi alle celebrazioni della nascita del poeta.
Si celebra in forma ufficiale l'anniversario della nascita del poeta Giacomo Leopardi nel 1898. Alle ore 18 all’Aula Magna del Palazzo Comunale, dopo i saluti delle autorità, commemorazione ufficiale con la prolusione del prof. Sergio Givone, ordinario di estetica e prorettore dell'Università di Firenze, che parlerà sul tema: "La necessità più trista di tutte”.
Al prof. Givone andrà anche il premio “Giacomo Leopardi”. Farà seguito la presentazione degli Atti del XII Convegno Internazionale di Studi Leopardiani che era stato dedicato a "La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi", e del numero 1 della neo nata Rivista Internazionale di Studi Leopardiani.
La cerimonia si chiuderà con la premiazione dei vincitori del XII concorso “Premio Giacomo Leopardi” per tesi di laurea specialistica e di dottorato.
Le cleebrazioni si chiuderanno alle ore 21.30, nel Giardino del Colle dell’Infinito, con un recital omaggio a Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita e a Giacomo Leopardi, con Sergio Carlacchiani, voce recitante e il maestro Lorenzo Di Bella al pianoforte.