Polemicamnente nella presentazione alla stampa del documento le forze di minoranza scrivono anche che “… purtroppo dell'Udc (Unione delle "Cadreghe") si sono ormai perse le tracce ...”
In attesa dell’intervento del Prefetto, i capigruppo delle opposizioni non parteciperanno più alle conferenze dei capigruppo fino a quando non si ritornerà a garantire la correttezza istituzionale e comportamentale da parte sia della maggioranza di sinistra che del presidente del consiglio comunale.. “Auspichiamo che quest'ultimo –scrivono i capi gruppo di opposizione- rappresenti in futuro i diritti di tutti i consiglieri, inclusi quelli di minoranza, anzichè essere asservito ai voleri della sola maggioranza”.
La lettera inviata al PrefettoNell’ultimo consiglio comunale del 21 giugno abbiamo assistito ancora una volta alla delegittimazione della conferenza dei capigruppo da Lei presieduta. Nella seduta del 16 giugno infatti tutti i capigruppo avevano concordato una programmazione dei lavori che garantisse tempistiche certe e la conclusione dell’assise entro la mezzanotte – l’una con l’eventuale prosecuzione dei punti inevasi al giorno successivo. La proposta l'aveva fatta Lei stesso in conferenza capigruppo e tutti l'avevano accolta positivamente. Viste le esperienze passate si era concordato, anche per garantire il regolare svolgimento dei lavori, di evitare sedute della durata di 8 – 10 ore.
Pertanto verso la mezzanotte, come da accordi, il capogruppo della Lega Nord, Enzo Marangoni, ha chiesto la sospensione dei lavori e la prosecuzione nella serata di martedì 22. Al contrario di quanto pattuito, la maggioranza ha votato per la prosecuzione dei lavori ad oltranza contravvenendo agli impegni presi. La seduta consiliare del 21 giugno iniziata alle ore 20.00 si è così protratta fino alle ore 5.30 del mattino esaurendo tutti i punti all’ordine del giorno.
Le vorremmo anche segnalare diverse anomalie circa il regolare funzionamento delle commissioni consiliari. Le stesse sempre convocate pochi giorni prima delle sedute di consiglio, talvolta in orari proibitivi per consiglieri ed esperti tecnici, rese valide anche senza il numero legale e con la trattazione di argomenti che non figurano all’ordine del giorno.
Per quanto sopra esposto i sottoscritti Roberto Bartomeoli (capogruppo PDL), Simone Giaconi (capogruppo Per Recanati), Enzo Marangoni (capogruppo Lega Nord – Orfani della Civica Recanati), sono costretti, loro malgrado, a comunicarLe che si asterranno dal partecipare alle prossime convocazioni della conferenza dei capigruppo, fino a quando non verrà ristabilito un contesto di correttezza istituzionale e comportamentale dei lavori del Consiglio, della conferenza dei capigruppo e delle commissioni, contesto che, come Presidente del Consiglio Comunale, Lei dovrebbe garantire.
Enzo Marangoni (capogruppo Lega Nord - Orfani della Civica Recanti)
Roberto Bartomeoli (capogruppo PdL)
Simone Giaconi (capogruppo Per Recanati)