Taglia il traguardo del primo mese la rassegna lirica ospitata dalla pinacoteca di Villa Colloredo Mels, sede dei Musei Civici di Recanati
A poco più di un mese dall'inizio di Villa InCanto il maestro Serenelli si è già tolto delle belle soddisfazioni grazie ai consensi unanimi di pubblico e addetti al settore. L'estate è solo agli inizi, ma dal giorno del debutto (14 maggio) la rassegna ha superato a pieni voti i primi banchi di prova.
L'iedatore, il maestro Riccardo Serenelli, fa il punto su questa scommessa vincente che proseguirà nei mesi di luglio ed agosto
«Quando le idee si trasformano in realtà non si può che essere contenti – dice Serenelli -. Ho scelto come location la pinacoteca dei Musei Civici perché ogni contaminazione artistica ha un fascino particolare. Adoro Recanati e il tenore Beniamino Gigli, vero simbolo della città nel resto del mondo. Oltre alla volontà di abbattere il muro scenico tra interpreti e platea, punto a rendere l’opera più accessibile ai profani con le spiegazioni in diretta degli spartiti. Villa InCanto è anche una passerella di talenti e un laboratorio musicale per migliorarsi. Gruppi di artisti vengono da me per preparare le opere. La rassegna recanatese è un’ottima palestra. Interpreti già affermati vanno in scena con al fianco giovani di belle speranze. I settanta spettatori, le serate sono a numero chiuso, presenti a ogni rappresentazione riescono a cogliere anche le piccole sfumature espressive, mentre l’acustica particolare obbliga i cantanti a sforzi notevoli. Un modo efficace per affinarsi. Nel recital domenicale eseguiamo brani impegnativi, mentre L’elisir d’amore del venerdì e la Bhoème del sabato sono adatte a diversi stili di esecuzione. Un cast per tutti i gusti composto dai soprani Ye Won Joo, Giorgia Paci, Francesca Ruospo e Yana Kleyn, dai tenori Augusto Celsi e Carlo Giacchetta, ma anche dai baritoni Giulio Boschetti e Ferruccio Finetti. Anche i più giovani di loro faranno strada grazie a questi full immersion. Non dimenticate che tra i miei allievi del passato figurano il tenore Salvatore Licitra e il baritono Alberto Gazale».
Le opere verranno replicate per tutta l’estate dal venerdì alla domenica con inizio alle ore 20.30. Prossimo appuntamento venerdì 25 giugno con "L'Elisir d'amore". Per info e prenotazioni consultare il sito www.villaincanto.eu o chiamare il numero telefonico 0717821401.