Il primo appuntamento con “Lunaria”, i famosi notturni di musica e poesia che tornano a Recanati dopo il “divorzio” tra Musicultura e l’allora amministrazione Corvatta, è per il 15 luglio.
Le altre date previste per questo gran ritorno sul palcoscenico di piazza Leopardi sono il 22 e 29 lulgio, chiusura il 5 agosto.
Tarda però a materializzarsi il cartellone degli ospiti in concerto e in reading.
Dai siti specializzati si danno per certa la presenza di Giusy Ferreri e dei Baustelle, gli organizzatori non confermano né smentiscono. Ma sono proprio i siti ufficiali dei cantanti a fornire queste indicazioni.
Difficile smentire invece che la popolare trasmissione di Radio1,con Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi, “Ho perso il trend”, terrà a battesimo proprio la prima serata, quella del 15 luglio, Lo hanno annunciato proprio i due conduttori in diretta durante i collegamenti da Macerata per Musicultura Festival. Bassignano e Luzi sono stati due colonne delle felici edizioni del Festival della Canzone d’Autore quando si svolgeva a Recanati, e mai dai microfoni hanno dimenticato quell’esperienza.
Torneranno a Recanati non con il Festival ma per Lunaria e nel pomeriggio la loro seguitissima trasmissione andrà in onda da piazza Leopardi.