Nota del Centro Culturale Fonti San Lorenzo

Si è conclusa con successo, la stagione invernale e primaverile delle attività del Centro Culturale Fonti San Lorenzo. Le ultime iniziative tutte dedicate ai bambini, come l’OrtoGioco e il laboratorio creativo “Ricicliamo ... con la musica”, hanno infatti riscosso buona partecipazione e apprezzamento, ma soprattutto hanno confermato il valore e la qualità dei servizi offerti dall’associazione nel territorio recanatese. 
Una stagione, quindi, che ha visto aumentare notevolmente la partecipazione di volontari e di utenti, rafforzando e vivificando la relazione che il Centro intrattiene da anni con il proprio territorio di riferimento.

FontiSLRisultati incoraggianti, velati però dalle polemiche, sollevate da una parte dell’opinione pubblica, che vedrebbero l’associazione destinataria di sostanziosi contributi comunali. 
Sembra quindi opportuno far luce su alcuni aspetti. In primo luogo, degli ormai famosi  fondi che l’Amministrazione intende destinare alla ristrutturazione dell’immobile casa colonica ex-Grufi, l’associazione, come ovvio,  non percepirà nulla; tale somma è infatti nelle disponibilità del Comune e sarà destinata ad interventi di restauro architettonico su un immobile di proprietà della stessa amministrazione. Oltretutto buona parte dei fondi provengono al Comune da finanziamenti regionali vincolati ed utilizzabili esclusivamente ai fini della valorizzazione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Non si tratta quindi di togliere contributi economici ad altri interventi di cui la comunità recanatese avrebbe bisogno, semmai di intercettare dei fondi che altrimenti la Regione spenderebbe in altri comuni. I beneficiari diretti degli interventi di ristrutturazione dell'immobile di Fonti San Lorenzo  – ci teniamo a precisarlo -  saranno, dunque,  i Recanatesi, i bambini che giocano nel parco e i loro genitori,  gli anziani o gli adolescenti che frequentano il Centro e non solo i volontari dell’associazione.

Nessun finanziamento a pioggia, quindi,  per il Centro  Fonti  S. Lorenzo: la pioggia è quella che continua purtroppo a cadere nella ludoteca comunale il cui destino, tra problemi strutturali e una attività tutta da programmare e gestire, sembra tutt’ora incerto.

Sarà forse per questo che il Comune investe in un contesto vivo, propositivo e già radicato nel territorio come quello del Centro Culturale Fonti S. Lorenzo?