Le celebrazioni per il CCXII° Anniversario della Nascita di Giacomo Leopardi si apriranno sabato 26 giugno con l’inaugurazione della mostra a tema leoapardiano di Luca Crocicchi (ore 18, Musei Civici Villa Colloredo Mels).

GivoneLa commemorazione invece mantiene l’appuntamento del 29 giugno con la conferenza del prof. Sergio Givone, (nella foto) ordinario di estetica e prorettore dell’Università di Firenze, sul tema “La necessità più trista di tutte” (ore 18, Aula Magna del comune). Nel corso della serata al prof. Givone verrà conferito il “Premio Giacomo Leopardi”.

Sempre durante la manifestazione verranno presentati gli atti del XII Convegno Internazionale di Studi Leopardiani 2008 che avevano come tema “la prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi”.

Il programma prevede anche la presentazione del primo numero (nuova serie del CNSL) della “Rivista Internazionale di Studi Leopardiani” e la premiazione dei vincitori del XII° Concorso Per Tesi di Laurea specialistica/magistrale e di dottorato sul poeta o sue opere.

Alle 21.30 poi il Giardino del Colle dell’Infinito ospiterà “Chopin e Leopardi, il poeta del pianoforte, il poeta dei poeti”, omaggio a Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita. Voce recitante Sergio Carlacchini, al pianoforte il maestro Lorenzo Di Bella.